POLITICA Letto 3791

Ecco la nuova giunta


Foto © Acri In Rete



Nei giorni scorsi il sindaco Pino Capalbo ha nominato i nuovi cinque assessori che sono già al lavoro. In attesa che li renda ufficiali nel primo consiglio comunale utile, così come prevede la normativa, li anticipiamo. Mario Bonacci, in quota Pd – Articolo Uno, Simone Bruno, Pd, Luigi Maiorano lista civica Pino Capalbo sindaco, Graziella Arena, lista civica Acrinsieme, Pina Pignataro, Psi.
Non fanno più parte dell’esecutivo, Leonardo Sposato, Psi, e Anna Miele, Civicamente. Quest’ultima lista civica, dunque, che nel 2022 aveva eletto ben due consiglieri ( Siciliano e Miele a cui subentrò Fusaro ) non avrà rappresentati in giunta. La rivisitazione dell’esecutivo ha provocato scossoni anche all’interno di questa lista.
All’indomani della revoca dell’assessore Miele, Fusaro ha rassegnato le dimissioni.
Al suo posto entrerà in assise il primo dei non eletti, Viteritti, che secondo fonti accreditate non farà parte della maggioranza ma sarà Indipendente.
Ciò significa, però, che non potrà far parte di alcuna commissione ma ha già annunciato che farà un’opposizione rigida.
Avrebbe già pronte una serie di interrogazioni. Civicamente, quindi, sarà rappresentata solo da Siciliano.
Occorre vedere se avrà la forza e la volontà o meno di rivendicare un posto in giunta. Se ciò dovesse accadere rischierebbero Arena e Pignataro.
Cambia anche il consiglio comunale; oltre all’ingresso di Viteritti, al posto di Bruno, nominato assessore, entra la prima dei non eletti del Pd, Straface. Presidente dell’assise sarà Raffaele Morrone, Pd.
Nella prossima settimana il vice presidente del consiglio comunale, Turano, dovrà convocare l’assise per ratificare nomine e nuovi ingressi.
Sarà, certamente, una seduta accesa.


PUBBLICATO 04/07/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 507  
Tari 2025. Un salasso con aumento del 30% senza i nuovi servizi
Il Circolo di Sinistra Italiana Acri prende atto della nota di replica dell'Amministrazione comunale in merito all'aumento del 30% della TARI per ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2278  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1241  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1825  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1913  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di app ...
Leggi tutto

ADV