LIBRI Letto 943

Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce. Il nuovo libro di Giuseppina Aiello


Foto © Acri In Rete



“Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce” è il nuovo libro di Giuseppina Aiello, edito dalla Casa Editrice Menna di Avellino. Le storie che Giuseppina Aiello narra sono sempre intrise di memoria privata e memoria collettiva, forse perché spesso sono vicende autobiografiche, vissute o osservate da vicino; non si palesa quindi una reale scissione fra ciò che avveniva nelle mura domestiche e ciò che riguardava la comunità in generale.
Un po’ perché ai tempi in cui si datano le vicende di cui ella è testimone - e sovente protagonista - era tutto un condividere, un aiutarsi reciprocamente per superare momenti complessi, spesso condizionati dalla fame e dalla difficoltà ad andare avanti, per crescere e accudire famiglie numerose.
Ma questo è solo uno degli aspetti del libro, sono due le storie raccontate, due storie parallele, due come le nonne a cui il volume è dedicato.
Due donne molto diverse, per indole, per educazione, provenienza e vicende vissute; due nonne italoamericane - Cristina e Francischella - che a un certo punto della loro vita, e loro malgrado, si trovano ad incontrarsi e ad intrecciare le reciproche vicende. I figli, Vincenzo e Ninna, si sposano e questo fa sì che, pur nella loro diversità caratteriale, così come sottolinea la nipote Giuseppina, si troveranno ad avere a che fare l’una con l’altra. Quello che è alla base di questo scritto è certamente il ricordo di due nonne straordinarie, il cui fare è rimasto impresso nella memoria di Giuseppina Aiello, un fare intorno a cui le storie di tante altre persone si sono formate e intrecciate. Giuseppina Aiello narra la bambina che è stata, una bambina “a stelle strisce” in un racconto familiare che divine al contempo narrazione di un’epoca, di un luogo e di una comunità. Le nonne, i genitori, gli zii, la vita di un paese della Calabria dagli anni Cinquanta in poi.
Dopo “L’handicap vissuto dentro e fuori una famiglia cosiddetta normale” questo è il secondo libro autobiografico dell’autrice, la quale dà voce a tutta una serie di accadimenti, vicende, aneddoti, all’interno della sua famiglia, visti con gli occhi di una bambina e riportati attraverso i ricordi di adulta.
Ella, ancora una volta, mette insieme memoria personale e collettiva, portando il lettore alla prima metà del Novecento, a vivere le vicende familiari e di una comunità le quali si intrecciano allo sguardo suo e ancor prima alla vita vissuta dalle sue Nonne che tanto hanno rappresentato nella sua vita.

PUBBLICATO 04/07/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 507  
Tari 2025. Un salasso con aumento del 30% senza i nuovi servizi
Il Circolo di Sinistra Italiana Acri prende atto della nota di replica dell'Amministrazione comunale in merito all'aumento del 30% della TARI per ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2278  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1241  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1825  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1913  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di app ...
Leggi tutto

ADV