NEWS Letto 2147

Verso il ( nuovo ) consiglio comunale


Foto © Acri In Rete



E’ prevista per domani, alle 16, la seduta del consiglio comunale. Vi sono importanti atti politici da approvare. In primis l’elezione del presidente dell’assise dopo la nomina ad assessore di Simone Bruno che ha ricoperto la carica per tre anni.
Per un accordo tutto interno al Pd, il nuovo presidente dovrebbe essere Raffaele Morrone. La nomina di Bruno libera un posto in assise a favore di Ines Straface, prima dei non eletti nella lista Pd, che dovrebbe ricoprire il ruolo di capogruppo.
Per via delle dimissioni di Fusaro ( Civicamente ) subentra Natale Viteritti, primo dei non eletti. Viteritti, però, non dovrebbe aderire al gruppo Civicamente, di cui fa parte Siciliano, ma porsi come Indipendente.
A questo punto la fotografia del nuovo consiglio comunale è la seguente; per la maggioranza Capalbo, Morrone, Straface ( Pd), Cofone ( Articolo Uno ), Gencarelli ( Acrinsieme ), Ferraro ( Psi ), Manfredi e Mustica (lista civica Pino Capalbo sindaco ), Siciliano ( Civicamente ), per l’opposizione Palumbo, Feraudo, Cofone, Zanfini, Intrieri, Turano, Sposato e Viteritti, quest’ultimi due Indipendenti.
A questo punto la maggioranza può contare su nove consiglieri su diciassette. C’è curiosità attorno alla posizione ed alle dichiarazioni di Viteritti che, a quanto pare, non avrebbe nessuna voglia di far parte di questa maggioranza pur se nel 2022 si è candidato a sostegno di Capalbo.
Viteritti, lo ricordiamo, è stato anche assessore al bilancio ( partecipando attivamente e fattivamente alla procedura di riequilibrio finanziario ) nel Capalbo 1, da giugno 2017 a settembre 2018, poi defenestrato dallo stesso primo cittadino per far posto a Mario Bonacci.
Nella seduta di domani il sindaco Capalbo comunicherà la nuova giunta che è la seguente; Mario Bonacci, in quota Pd – Articolo Uno, Simone Bruno, Pd, Luigi Maiorano lista civica Pino Capalbo sindaco, Graziella Arena, lista civica Acrinsieme, Pina Pignataro, Psi.
Non fanno più parte dell’esecutivo, Leonardo Sposato, Psi, e Anna Cecilia Miele, Civicamente. Quest’ultima lista civica, dunque, che nel 2022 aveva eletto ben due consiglieri ( Siciliano e Miele a cui subentrò Fusaro ) non avrà rappresentati in giunta.
La rivisitazione dell’esecutivo ha provocato scossoni anche all’interno di questa lista. All’indomani della revoca dell’assessore Miele, Fusaro ha rassegnato le dimissioni.
Ovviamente domani, a causa dei nuovi ingressi, dovranno essere nominati i nuovi capigruppo e le nuove commissioni consiliari.

PUBBLICATO 09/07/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 507  
Tari 2025. Un salasso con aumento del 30% senza i nuovi servizi
Il Circolo di Sinistra Italiana Acri prende atto della nota di replica dell'Amministrazione comunale in merito all'aumento del 30% della TARI per ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2278  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1241  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1825  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintar ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1913  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di app ...
Leggi tutto

ADV