COMUNICATO STAMPA Letto 616

L'evento alla Torre Civica sia di stimolo alla riqualificazione del luogo


Foto © Acri In Rete



Si è svolto giovedì sera l’evento “Cine Hortus – Cinema sotto la Torre”, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, nella suggestiva cornice della Torre Civica di Acri.
Il film scelto per questa edizione è stato Frida, diretto da Julie Taymor, che racconta la travagliata vicenda umana e artistica della celebre pittrice messicana Frida Kahlo.
A rendere ancora più speciale la serata, la presenza di alcune opere d’arte, firmate da Angelo Minisci, socio di Hortus Acri, e da Lucia Paese. Proprio quest’ultima, presente all’evento, ha esposto un’opera intensa raffigurante una donna che abbraccia una croce, richiamo simbolico e visivo alla drammaticità vissuta dalla protagonista del film e rispetto all’opera e al film ha affermato: “Frida Kahlo utilizza la croce come simbolo di dolore e sacrificio, metafora personale della sofferenza fisica e interiore. Autoritratti come “La colonna spezzata” riprendono l’iconografia della crocifissione, trasformando la croce in un segno universale di resistenza e rinascita. Nelle sue opere la Kahlo si pone come "martire laica", crocifissa dal dolore ma anche resiliente. Per Frida la croce non è solo cristiana ma anche una "croce esistenziale": il peso che ognuno porta. Lei la trasforma in arte, facendola diventare un segno di lotta e sopravvivenza”.
Ringraziamo quanti hanno partecipato e supportato l’evento e l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore Mario Bonacci, per l’estrema disponibilità e attenzione verso le nostre iniziative.
Dobbiamo però purtroppo segnalare che abbiamo riscontrato uno stato di abbandono e degrado dell’area della Torre Civica di Acri e della sua cinta muraria, ultimo elemento architettonico superstite del Castello di Acri (o Rocca dei Bruzii), che rappresenta il punto più alto della Città. Ci è parso particolarmente critico lo stato della scalinata d’accesso alla Torre, purtroppo gran parte dei gradini sono sconnessi o travolti dalle radici degli alberi vicini; dobbiamo poi segnalare l’incuria del verde nello spazio antistante la Torre; la precarietà della staccionata che separa lo spazio antistante la Torre dalla Valle del Fiume Mucone; la scarsa illuminazione dell’area antistante la Torre e della torre stessa oltre che della scalinata d’accesso alla stessa. La Torre custodisce al suo interno un orologio del ‘700 ma purtroppo, anche a causa della mancanza di sicurezza dell’architettura non e’ visitabile.
Il cinema sotto la Torre, e altre iniziative nostre e di altri, potrebbero diventare appuntamenti caratteristici e che noi siamo disponibili a rinnovare ogni anno (anche con molte più visioni di film di valore internazionale e nazionale) ma c’è la necessità, per chi di competenza, di agire al fine di ripristinare lo stato di un luogo così bello e suggestivo e di restituire decoro e sicurezza a uno dei simboli più antichi della nostra Città.
Diamo poi appuntamento a sabato 30 agosto per l’evento Presentazione del libro di poesie Versi e altro Immagini di uomini e luoghi di Angelo Arena. All’evento, cui Hortus Acri partecipa insieme ad altre Associazioni e alla famiglia Arena, interverranno, coordinati da Giulia Zanfino, Giuseppe Abbruzzo, Franca Azzarelli, Domenico Passarelli, Angelo Vaccaro, Assunta Viteritti: sarà un momento speciale di poesia e musica e, a partire dalla poesia, di riflessioni intorno al nostro territorio; con letture di Laura Marchianò e il contributo musicale dell'Accademia degli amici della musica di Acri.
L’evento si terrà dalle ore 18.30 presso Calabria Verde Acri (ex chiostro Comunità Montana Sila Greca Destra Crati) - Piazza Principessa di Piemonte.
Inoltre, a questo link https://forms.gle/1zUsvLJLacmRFJRr9, è possibile iscriversi alla Newsletter di Hortus Acri, per rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e attività!
Vi aspettiamo!

PUBBLICATO 30/08/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 1267  
Verso le regionali. Vigliaturo ufficiale, Capalbo e Tenuta hanno dato la propria disponibilità, Sinistra Italiana pensa ad una figura femminile
Sabato prossimo alle 12 scade la presentazione delle liste per le elezioni regionali. Si vota il 5 e il 6 ottobre. Alle nostre latitudini le cose ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 152  
Inaugurata la Panchina Lilla: simbolo di consapevolezza e rinascita nella Notte Rosa di Acri
Il 21 agosto, in occasione della Notte Rosa di Acri, il Kiwanis Club Città di Acri ha inaugurato, con grande partecipazione e profonda emozione, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 196  
Grande successo per la 13ª edizione estiva dell'International Campus Festival
Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la 13ª edizione estiva dell’International Campus Festival, organizzato dall’Accademia Amici della M ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1210  
La città cambia… in peggio: senz’acqua ancora una volta
Ancora una volta la città si è svegliata coi rubinetti a secco, senza.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 688  
La regola di una barista veneta
La medicina non è cosa diversa dal mestiere della vita di tutti i giorni, ha le sue regole, alcune di logica e altre scaramantiche e, anche per q ...
Leggi tutto

ADV