NEWS Letto 2546

Sorpassometro di Acquappesa illegittimo?


Foto © Acri In Rete



Dopo quella degli autovelox, risultati illegittimi perché non omologati e perché installati su strade prive di banchina, un’altra mannaia si sta abbattendo sugli automobilisti, questa volta su quelli che percorrono la SS18 Tirrena inferiore, precisamente il tratto che ricade nel Comune di Acquappesa in direzione nord, dove dallo scorso 4 agosto è in funzione il cosiddetto sorpassometro. Abbiamo raccolto il parere dell’avv. Maurizio Feraudo di Acri che nel 2023 è stato tra i primi e principali sostenitori della illegittimità dei dispositivi di rilevazione a distanza della velocità posizionati dalla Provincia di Cosenza sulla S. P. 173 nel Comune di Corigliano-Rossano e Sulla S. P. 234 nel Comune di Luzzi, facendola valere sia davanti ai Giudici di pace che, per le sentenze appellate, davanti ai Tribunali, rispettivamente di Cosenza e di Castrovillari i quali, nel dare ragione ai numerosi automobilisti che si erano visti recapitare multe spesso molto salate, hanno sempre annullato i verbali impugnati.
D. Avv. Feraudo, un’altra grana si sta abbattendo su tantissimi automobilisti che stanno ricevendo multe onerose, con decurtazione di 16 punti della patente. Secondo lei le multe possono essere impugnate?
R. Ho avuto modo di affrontare la questione del sorpassometro sulla SS18 che, secondo me, presenta plurimi profili di illegittimità che ho già sottoposto al vaglio del Giudice di Pace di Paola, dinanzi al quale ho presentato il ricorso per ottenere l'annullamento dei verbali elevati dal Comune di Acquappesa.
D. Quali le anomalie, secondo lei?
R. Intanto l’apparecchiatura, come tutti i dispositivi di rilevazione a distanza delle violazioni alle norme del codice della strada senza la presenza degli agenti di polizia, deve essere non solo approvata ma anche omologata. Requisito, quest'ultimo, che manca.
E poi?
R. I tratti di strada, diversi dalle autostrade e dalle superstrada, su cui i Comuni possono installare questi dispositivi devono essere individuati dal Prefetto con apposito Decreto tenuto conto, tra l'altro, del tasso di incidentalità. Ebbene, per quanto riguarda il caso specifico, il tratto di strada sul quale il Comune di Acquappesa ha attivato nel mese di agosto 2025 il sorpassometro è stato individuato dal Prefetto di Cosenza con un Decreto che risale al mese di giugno 2012 - 13 anni prima - sulla base del tasso di incidentalità registrato addirittura nel periodo dal 2003 al 2006. Stiamo parlando quindi di dati rilevati oltre 20 anni fa! Mentre i dati più recenti ci dicono che su quel tratto di strada nell'arco temporale dal 2020 al 2025 gli incidenti sono stati appena 8, nessuno mortale. Ma c'è altro. Secondo me il Decreto prefettizio del 2012, emanato in virtù del Decreto Legge 121 del 2002, è da considerare superato dal Decreto Semplificazione del 2020 sulla base del quale il Prefetto avrebbe dovuto emanare un nuovo decreto.
D. Ci sarebbe anche una mancata opportuna segnalazione dello strumento.
R. La segnaletica che preannuncia la presenza del sorpassometro non è per niente adeguata per come prescritto dal Codice della Strada. I piccoli ed insufficienti cartelli, non agevolmente leggibili e come tali non percettibili dagli automobilisti, costituiscono a mio avviso ulteriore motivo di nullità dei verbali.
D. Ci sarebbero altri motivi per i quali i verbali potrebbero essere nulli.
R. Secondo me sì. Io la definisco nullità intrinseca. Perché i verbali così come redatti e strutturati violano il diritto di difesa dell'automobilista il quale non viene messo nella condizione di capire da quale infrazione discende la sanzione accessoria della sospensione della patente e nemmeno gli viene consentito, per le violazioni per le quali ne ha diritto, di pagare, entro 5 giorni, con la riduzione d 30%.
Insomma, potrebbe scoppiare un altro ennesimo caso; da una parte un comune che vuole fare cassa, dall’altra automobilisti spremuti fino all’osso.

PUBBLICATO 30/10/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 831  
Nuove opere. Ecco come sarà e a cosa servirà la nuova struttura del Foro Boario
Sarà un altro argomento della seduta del Consiglio Comunale prevista per domani, 27 dicembre; la realizzazione di una struttura nel Foro Boario, ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 882  
Natale 2025. Gli auguri di padre Salvatore Verardi
Quest'anno il messaggio augurale arriva dalla voce di padre Salvatore Verardi, Superiore della Basilica di Sant' Angelo e del Convento dei Frati ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 642  
Gocce di memoria
Piove da stamattina. Una pioggia fitta, non costante ma ostinata, di quelle che sembrano voler appesantire i pensieri. Il 23 dicembre è una giorn ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 882  
Piccoli grandi passi per cambiare il mondo
Fare il carabiniere non è solo indossare una divisa, ma è anche vestirsi ogni giorno di coraggio per affrontare le criticità di una società compl ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2444  
Il Silenzio dell'istruzione
Queste poche parole sono rivolte all'intera comunità, studentesca e non, del liceo classico e scientifico Julia di Acri, presso cui anche l ...
Leggi tutto

ADV