COMUNICATO STAMPA Letto 18

A palazzo Falcone l'orchestra sinfonica del conservatorio di Vibo Valentia


Foto © Acri In Rete



Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18,00 presso il Palazzo Sanseverino Falcone di Acri avrà luogo un concerto con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia diretta dal Maestro Eliseo Castrignanò con la partecipazione in qualità di solista del giovane pianista Matteo Mauro. L’evento è organizzato dal Conservatorio hipponiano e da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Hello Music.
Il concerto segna un momento particolarmente significativo nel percorso di promozione dei giovani talenti del conservatorio di Vibo Valentia. Matteo Mauro il giovane solista è stato infatti selezionato attraverso un’audizione pubblica, esito di un percorso di studio e di confronto che valorizza il merito, la preparazione e la capacità interpretativa degli studenti più promettenti del Conservatorio.
Il programma della serata è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, e propone due pagine tra le più emblematiche della sua produzione.
Nella prima parte, il Concerto n. 19 in fa maggiore per pianoforte e orchestra K. 459 mette in luce il dialogo elegante e brillante tra solista e orchestra, alternando slancio, cantabilità e vivacità ritmica nei tre movimenti – Allegro, Allegretto e Allegro assai.
A seguire, l’esecuzione della Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550, una delle opere più intense e riconoscibili del catalogo mozartiano, attraversata da una scrittura drammatica e profondamente espressiva che si dispiega dall’Allegro molto iniziale fino all’Allegro assai conclusivo, passando per l’Andante e il Minuetto.
Alla guida dell’Orchestra, il Maestro Eliseo Castrignanò porta una visione musicale ampia e rigorosa, maturata attraverso un solido percorso di formazione e una intensa attività artistica in ambito sinfonico, operistico e cameristico, che lo ha visto dirigere alcune tra le più importanti orchestre e istituzioni musicali italiane e internazionali.
Con questo appuntamento, si consolida il rapporto che il Conservatorio Fausto Torrefranca e AMA Calabria hanno con il territorio di Acri dove si registra un significativo interesse per le attività musicali.

PUBBLICATO 03/02/2026  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 72  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 280  
Calabria e Mediterraneo. Convegno del Kiwanis Acri e Cosenza
Nella prestigiosa cornice del Palazzo San Severino Falcone di Acri, presso il Caffè Letterario, si è svolto il convegno dal titolo “ ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 18  
A palazzo Falcone l'orchestra sinfonica del conservatorio di Vibo Valentia
Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 18,00 presso il Palazzo Sanseverino Falcone di Acri avrà luogo un concerto con l’Orchestra sinfonica del Conserv ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 394  
A Mazara la partita quasi perfetta
Per 28 minuti a Mazara il Città di Acri ha accarezzato la perfezione. Intensità, qualità di gioco cristallina e personalità da grande squadra. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1674  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sinda ...
Leggi tutto

ADV