OPINIONE Letto 7041  |    Stampa articolo

“L’appetito vien mangiando”, progetto realizzato dai bambini della III e IV sez. Scuola dell’infanzia “Jungi”

Foto © Acri In Rete
Franca Sposato
condividi su Facebook


I bambini delle Sezioni III E IV della Scuola dell’Infanzia “Jungi” dell’I.C ex II Circolo, insieme alle loro maestre, Isabella Granozio e Laura Maria Sisca, Pirrone Maria e Annamaria Sammarro, lo scorso 24 maggio, nel salone della scuola hanno presentato a genitori, nonni, ed amici la verifica di fine anno sul Progetto Scolastico dal titolo “L’appetito vien mangiando”.
La scelta di tale argomento è stata dettata dal fatto che i bambini sin da piccoli devono essere avviati ad un percorso di educazione alimentare. Il progetto partito sin dall’inizio dell’anno scolastico si è snodato attraverso diversi percorsi didattici che hanno avvicinato sempre più i piccoli al tema del mangiare sano, sensibilizzandoli alla scoperta del cibo, dei sapori, degli odori, dei colori. Un progetto dall’impronta prettamente sensoriale che attraverso l’esperienza del pranzo organizzato in classe ed il contributo di grande spessore fornito dalla Dott.ssa Angela Branca, specializzata in scienze della Nutrizione, ha consentito ai bambini di acquisire le informazioni necessarie per abbandonare errati comportamenti alimentari e osservare sane abitudini a tavola e non.
Obiettivi specifici del progetto : far conoscere ai bimbi la tipologia degli alimenti, mettendo in evidenza il valore nutrizionale e la funzione del cibo (carboidrati, proteine, vitamine, legumi, grassi, zuccheri), nonché l’importanza della catena alimentare; ampliare la gamma dei cibi assunti, educandoli al buon gusto.
E la rappresentazione dal titolo “l’appetito vien mangiando” ha dimostrato che gli obiettivi perseguiti sono stati ampiamente conseguiti. In tutta scioltezza e spontaneità i bimbi hanno dato prova di aver capito l’importanza di una sana alimentazione e di aver appreso concetti importanti come catena alimentare e valori nutrizionali di ogni cibo.
Risultati lodevoli che dimostrano un modo di lavorare proficuo e costruttivo, e che si riescono ad ottenere grazie al particolare affetto ed alla sinergia che lega le maestre ai loro bimbi. Alla rappresentazione ha partecipato anche la Dirigente del Plesso, la Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico che con grande sensibilità ha speso parole di encomio per i bambini e le maestre, ringraziandoli dell’ottimo lavoro svolto.
Approfittando di una bellissima giornata di sole, domenica 4 giugno 2017 i bambini, hanno vissuto un’altra esperienza molto bella ed istruttiva. In compagnia delle maestre e dei genitori hanno trascorso una bellissima giornata presso il Parco Nazionale della Sila, “Cupone”, alla scoperta degli animali e delle bellezze faunistiche presenti nella nostra bellissima Sila. Dopo aver seguito i diversi percorsi, aver ammirato il maestoso “lupo della sila”, i bimbi si sono lasciati andare a giochi e sano divertimento, mentre genitori e maestre hanno pensato a gustare un lauto pranzo, in un’atmosfera di piacevole convivialità . Bei momenti vissuti in compagnia ed allegria sotto l’importante guida delle maestre a cui noi genitori, soprattutto dei bimbi di cinque anni che chiuderanno il ciclo e a settembre andranno in prima elementare, non possiamo, ancora una volta, non dire grazie per l’encomiabile e straordinario lavoro svolto con i nostri bimbi. E lo facciamo con questa bellissima dedica.



Care maestre, i vostri insegnamenti, la vostra presenza e il tempo che avete dedicato ai nostri figli è qualcosa per cui non smetteremo mai di dirvi grazie.







PUBBLICATO 16/06/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 391  
Va' dove ti porta il vento
Leggere la notizia del passaggio del consigliere Cofone tra i banchi della maggioranza impone una riflessione amara: strategie del genere sembrano ormai dettate solo da un mero opportunismo, svuotato ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 127  
Casa Riformista - Italia Viva entra in giunta con Salvatore Gracco
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza is ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 744  
Dalle ''fake news'' alla poltrona: il curioso viaggio di Sinistra Italiana
C'era una volta Acri in Rete. Pubblicava indiscrezioni, raccontava gli equilibri della maggioranza e, oltre due mesi fa, scriveva che Angelo Giovanni Cofone sarebbe presto entrato a far parte della gi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 158  
Lunedì 29 giugno la ''Notte del Rifugiato''
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ve ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2507  
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo indecoroso a cui la cittadinanza di Acri sta assistendo in queste ore. Si parla infatti da giorni del passaggio di Sinistra Italiana in ...
Leggi tutto