POLITICA Letto 5606  |    Stampa articolo

Festa dell’Unita’, un successo a meta’. L’amministrazione sottolinea le cose fatte e quelle in cantiere

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Festa dell’Unità, un successo a metà. Rima cercata e voluta. Scriviamolo subito; se non fosse stato per l’incontro di sabato sera, l’iniziativa, in termini di presenze, sarebbe stata un flop.
Anche gli stand gastronomici, di solito molto affollati, hanno sofferto e non poco.
Non è colpa, certamente, della classe dirigente locale. Le Feste dei partiti ed i relativi dibattiti attirano sempre meno, anche quando è prevista la partecipazione di grossi nomi.
E’ successo nel resto d’Italia e perfino alla Festa nazionale dell’Unità che si è tenuta ad Imola.
Qui, invece, il Pd ha dimostrato di esserci ed ai militanti va l’onore di aver organizzato la tre giorni in un momento particolare ed in concomitanza con la grande manifestazione che si è tenuta all’Unical alla presenza di ministri e parlamentari.
I dem, che con Pino Capalbo, guidano il Comune da una paio di mesi, sono strutturati e radicati sul territorio, possono contare su centinaia di iscritti.
Per la tre giorni hanno invitato consiglieri regionali ed esponenti nazionali, che, però, non hanno attratto.
Nessuna protesta, come accaduto altrove, ma nemmeno entusiasmo. Applausi e tanta partecipazione, invece, all’incontro di sabato sera in cui sindaco, assessori e consiglieri comunali di maggioranza hanno discusso di quanto fatto finora e dei progetti futuri. Capalbo dice in apertura; “voglio essere considerato come il sindaco della Città e non del Pd, voglio rappresentare tutti, anche chi non mi ha votato.”
Ed aggiunge; “sapevamo di trovare una situazione disastrosa e con un Comune in dissesto i margini per operare sono pochissimi, tuttavia in pochi mesi ritengo che abbiamo fatto alcune cose importanti.”
E via alla cose fatte ed a quelle in cantiere; “abbiamo rinunciato alla ditta privata per il trasporto scolastico che costava 300mila all’anno per 40mila di entrate, abbiamo approvato il bilancio che sarà esaminato dal Ministero, siamo stati costretti a rivedere alcuni tributi, come mensa scolastica, trasporto e servizio idrico, stiamo partecipando ai bandi Psr per ammodernare molte strade rurali, vogliamo mettere in sicurezza le scuole, eliminare i fitti passivi con il trasferimento di alcuni uffici negli edifici comunali appena ristrutturati, stiamo seguendo da vicino i lavori della nuova statale 660 e della galleria oramai in dirittura di arrivo, così come quelli di piazza Beato Angelo, del teatro e del palazzetto dello sport, d’accordo con l’Asp realizzeremo un canile sanitario in località Gallice, chiediamo con forza l’attuazione del nuovo Piano sanitario per dare slancio e dignità all’ospedale.”
Poi aggiunge; “chi ha amministrato in precedenza ha pensato più al consenso che alle casse comunali, il Comune non può accendere altri mutui fino al 2040, occorre, quindi, intercettare fondi regionali ed europei ed è quello che stiamo facendo.”

PUBBLICATO 18/09/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIE  |  LETTO 185  
25 aprile e la leggenda del
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a Venezia esiste una romantica tradizione: regalare alle donne un bocciolo di rosa come pegno d' amore. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 437  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 921  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 458  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 500  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale, ...
Leggi tutto