NEWS Letto 8146  |    Stampa articolo

Polo Sud, Pellegrino consegna il gagliardetto del comune

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


In occasione della sua quinta missione consecutiva, nell’ambito della 33° spedizione italiana in Antartide del Pnra (Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide) l’ing. Francesco Pellegrino ha voluto donare al capo spedizione, Alberto Della Rovere, il gagliardetto del Comune di Acri consegnatogli prima della partenza dal sindaco Pino Capalbo.
Il gagliardetto verrà conservato nella base scientifica italiana “Zucchelli” a Baia Terra Nova in Antartide, nella quale, da oltre 30 anni, vengono svolte attività scientifiche di notevole rilievo internazionale, in diversi ambiti scientifici quali cambiamenti climatici, sismologia, glaciologia, biologia marina.
E’ consuetudine, dice Pellegrino, che il personale tecnico, scientifico e militare in missione in Antartide doni alla Stazione il gagliardetto del Comune di residenza o quello dell’organizzazione militare di appartenenza.”
Da segnalare, inoltre, che su iniziativa dell’assessorato alla cultura ed istruzione, alcune scuole hanno aderito e stanno aderendo, al progetto Ausda (Adotta una scuola dell’Antartide), al fine di far scoprire ed approfondire le attività di ricerca che si svolgono al Polo Sud anche mediante dei collegamenti in diretta con le basi antartiche.
Contattato via skype, Pellegrino ci ha spiegato i dettagli della quinta missione, “dopo un volo con C130 della US Air Force americano di oltre 8 ore dalla Nuova Zelanda, i primi 17 partecipanti alla missione sono arrivati alla stazione antartica statunitense di McMurdo, da qui hanno raggiunto la base italiana sul promontorio di Baia Terra Nova, le prime attività hanno previsto il ripristino della base rimasta chiusa durante il lungo inverno australe e l’avviamento degli impianti tecnologici.
La base rimarrà aperta fino a metà febbraio e ospiterà ricercatori da tutto il mondo.”

Il sindaco e l’Amministrazione Comunale si congratulano con l’Ing. Francesco Pellegrino per gli importanti risultati raggiunti fin’ora in ambito tecnico-scientifico ed esprimono vivo compiacimento per il lavoro che sta svolgendo in una delle zona più impervie del globo terrestre, portando in alto il nome della nostra città.

PUBBLICATO 24/11/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1333  
ESCLUSIVA. TRASPORTI ECCEZIONALI
Acri, 24 sett 23.50, all'ingresso della città, lato via Pastrengo, sono stati avvistati diversi mezzi pesanti cin la scritta "trasporto eccezionale". A prima vista sembrano proprio "pezzi" di pale eo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1627  
Grazie
È doveroso da parte dei 21 lavoratori ex LPU LSU stabilizzati con contratto a 36 ore settimanali e quindi a.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2678  
Acri - Lo scempio dell'eolico
Il comitato “Acri proteggiAMOil territorio” sperava che la vicenda riguardante il parco eolico fosse per Acri un capitolo chiuso, ma a quanto pare il mancato via libera per il parco eolico Serra Crist ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2150  
Il Parco eolico “Acri” è una violenza al territorio
Grazie ad Acrinrete abbiamo avuto la possibilità di affrontare la richiesta di realizzazione di un parco eolico nel comune di Acri. La documentazione inizialmente in possesso agli uffici riguardava la ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3200  
Un Dottore per amico
Ci sono persone che, anche se non ti sei mai fermato a pensarci veramente, hanno cambiato il tuo modo di vedere le cose e di intendere l’amicizia. Il dott. Azzinnari, per chi non lo conoscesse (ma dav ...
Leggi tutto