SPORT Letto 5721  |    Stampa articolo

Gli alunni del "GB Falcone" di Acri primi classificati

Foto © Acri In Rete
Angela Mauro
condividi su Facebook


Giorno 30 maggio 2018, presso il Caffè Letterario di Cosenza, si è svolta la premiazione degli alunni che hanno partecipato alla I edizione del concorso provinciale “Progetto SLOT“ - sensibilizzazione contro la ludopatia che ossessiona e travolge - indetto dall’Associazione AGAPE, di Castiglione Cosentino, in collaborazione con altri Enti associati, dedicato alla memoria di Noemi Bennardo, prematuramente scomparsa.
Al concorso hanno partecipato circa duecento alunni, provenienti da scuole secondarie di I e II grado di Cosenza e provincia.
Dopo il benvenuto degli organizzatori e della presidentessa, Costantina Bartella, la manifestazione ha avuto inizio con la formazione di squadre, coinvolgenti gli alunni delle diverse scuole presenti, che hanno gareggiato in varie competizioni, come giochi tradizionali, tipo il tiro alla fune, coordinati dall’esperto Pietro Turano, presidente dell’Accademia dei giochi tradizionali; in gare di quiz di cultura generale, di billiardino e scacchi, o alla realizzazione di disegni, sotto la guida dell’artista Assunta Mollo.
L’unico Istituto di Acri che ha partecipato a tale iniziativa è stato l’I.T.C.G.T. Liceo “G. Falcone”, i cui alunni hanno prodotto diversi lavori: temi, poesie, disegni e un video, realizzato da alcuni alunni della classe IVB/SIA: Danilo Fiore, Erica Guido, Rodolfo Bruno, che si sono classificati al I posto, vincendo un buono acquisto in materiali di supporto informatico; mentre l’Istituto è stato insignito con una targa e a tutti i concorrenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Referente del progetto la prof.ssa Angela Mauro, che ha seguito tutti i lavori, coadiuvata dalla docente di Informatica, prof.ssa Mariarosaria Gabellini, per la parte tecnica del video.
Un ringraziamento alle docenti Lucia Donato e Nicoletta Coschignano, presenti alla premiazione e al dirigente scolastico, Giuseppe Giudice, che da sempre confida nelle capacità dei nostri alunni, dando ampio spazio ad ogni proposta e iniziativa culturale che contribuisca alla loro formazione. Al di là dell’aspetto ludico e ricreativo della manifestazione, gli studenti hanno avuto modo di approfondire i diversi aspetti della ludopatia, attraverso l’elaborazione di lavori originali, frutto della loro creatività, ma anche dell’analisi e della riflessione su tale problematica, che li hanno resi protagonisti.
La scuola, oggi più che mai, ha bisogno di questi spazi creativi, di momenti di confronto, se vuole migliorare la sua qualità e la crescita culturale degli alunni.

PUBBLICATO 01/06/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 364  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 812  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 624  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1208  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1059  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto