NEWS Letto 3724  |    Stampa articolo

Pizzerie. Vadolì nel Gambero Rosso 2020

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ancora un riconoscimento per la ristorazione acrese ed in particolare per la pizza, questa volta quella rotonda e cotta nel forno a legna.
Ritorno alla terra, management dell’identità e valorizzazione delle produzioni autentiche. Vadolì, il nome della giovane ma già rinomata esperienza di ristorazione porta Acri e la Calabria nella Guida Pizzerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso.
L’attenzione, l’accostamento, la ricerca e la valorizzazione delle produzioni autentiche, dalle farine all’olio extravergine d’oliva, fanno guadagnare al team guidato dal maestro Fabiano Pansini, i Due spicchi della prestigiosa raccolta.
A complimentarsi col giovane maestro Pansini, espressione autentica di quella virtuosa inversione di tendenza che sta coinvolgendo sempre più giovani ad investire formazione, impegno e risorse nella propria terra, nella valorizzazione del patrimonio identitario e nella capacità di riscoprire e condividere occasioni endogene di crescita e di sviluppo eco-sostenibile è la Rete Siamo tutti Co-Produttori di Otto Torri sullo Jonio insieme alla Comunità Slow Food Arberia cosentina.
La pizzeria di via Scervini risulta tra i 710 indirizzi che sono stati oggetto della severa selezione da parte dei inseriti nella prestigiosa e storica Guida nazionale.
Aperta nel 2018 – si legge nel volume dedicato del Gambero Rosso – in poco tempo è diventata una certezza per tutti coloro che, nella provincia di Cosenza, sono alla ricerca di una buona pizza….
Per iniziare vale la pena provare le fresine, proposte in quattro varianti da cui si evince subito la ricercatezza degli ingredienti.
La creatività del pizzaiolo Pansini, però, emerge soprattutto nelle ventidue pizze tra cui scegliere.
Cinque sono solo Margherite, poi ci sono quelle a regola d’arte tra cui la Neruda con fiordilatte, filetti di alici di Cetara, broccolo aprilatico di Paternopoli saltato in padella, polvere di peperoni cruschi del Vulture, oliva infornata di Ferrandina e olio evo.
Tutta la leggerezza dell’impasto a lunga lievitazione e l’attenzione alla materia prima e agli ingredienti, dalle eccellenze dei presìdi Slow Food ai Dop passando dall’olio extravergine d’oliva che firma quelle che sono state definite delle vere e proprie opere d’arte del gusto.
È, questo, il segreto del successo della pizza proposta al Vadolì da Pansini, in continua sperimentazione, ricerca e valorizzazione di nuove farine.

PUBBLICATO 23/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1078  
Il Sabato nel Villaggio
+ La sanità calabrese cerca disperatamente medici per coprire 466 postazioni di guardia medica, 91 postazioni di medicina generale e 148 postazioni del 118. Mica 33... + + 25 novembre 2024: Nella 25es ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1331  
L'eollico e la Sila Greca
Una cittadina ormai in via di spopolamento dove chi amministra invece di rafforzare la naturale identità del territorio, fatta di storia, cultura, tradizioni e un ambiente naturale invidiato ed ...
Leggi tutto

CONVEGNI  |  LETTO 1040  
Emergenza climatica. 2,3,4 dicembre conferenza internazionale all’Unical
Nei prossimi 2,3 e 4 dicembre, all’Unical, nella sala congressi – aula magna, è in programma un convegno – dibattito su tematiche ambientali. La responsabile di questa importante tre giorni ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1443  
Morte dei mestieri e trionfo dell'usa e getta
C’è un borgo tra le montagne dove quando eravamo piccoli la strada centrale brulicava di artigiani e botteghe. Una lunga vivissima strada sempre piena di giovani e bambini che imparavano ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2046  
Nuovo atto aziendale. Nessuna miglioria per il Beato Angelo - Scarica l'atto aziendale
Come accaduto già in passato, ma anche per altre importanti tematiche, Acri in rete è in grado di rendere noto, in anteprima, i contenuto del nuovo Atto Aziendale, poco meno di 200 pagine, licenziato ...
Leggi tutto