OPINIONE Letto 3698  |    Stampa articolo

Grande successo per il concerto dell'I. C. Beato Francesco Maria Greco

Foto © Acri In Rete
IC Beato Francesco Maria Greco
condividi su Facebook


Consueto e attesissimo l'appuntamento musicale offerto alla città di Acri dall'orchestra e coro dell'Istituto Comprensivo "Beato Francesco Maria Greco".
Nella splendida cornice della Basilica di Sant'Angelo, i piccoli musicisti hanno intrattenuto gli ascoltatori che gremivano la navata grazie ad un percorso musicale ben articolato e pianificato come di dovere.
Dopo aver adempiuto alla parte più istituzionale del programma con l'esecuzione dell'Inno di Mameli, dell'Inno alla gioia e del nuovo Inno in onore al Beato Francesco Maria Greco (quest'ultimo già suonato nella prima uscita di quest'anno scolastico del 30 Novembre presso la Chiesa di San Francesco), l'orchestra ha iniziato un percorso musicale variegato e di piacevolissimo ascolto, spaziando fra i canti più noti della tradizione natalizia e spostandosi successivamente nel repertorio proprio di una compagine professionista che annovera ora circa 70 studenti di strumento musicale.
Perfetta poiché ben coordinata la collaborazione con il coro formato dalle classi quinte della scuola primaria dei plessi di Seggio e Campo Sportivo.
Pertanto, la presenza della Maestra Sabina De Marco ha dato modo di ringraziare tutte le colleghe che sia in fase di preparazione e sia durante la manifestazione hanno reso possibile lo scorrere del programma della serata.
Di tutto rispetto il parter di rappresentanza nel pubblico: gli Assessori Abbruzzese e Bonacci; quest'ultimo prendendo al termine del concerto la parola ha espresso giudizi di sentito apprezzamento a riguardo del livello raggiunto dagli studenti. Particolarmente gradito l'intervento di Padre Francesco Donato, il quale ha lodato la serietà nel proporre i brani propri del Natale nella tradizione cristiana.
Molto soddisfatti i docenti di strumento musicale: il Prof. Fabio Capitano, impeccabile nel ruolo di Direttore d'orchestra, la Prof.ssa Spinelli di oboe, il Prof. Francesco Guido di flauto e il Prof. (nonché presentatore della serata) Alessandro Marano di pianoforte.
Un sentito ringraziamento al Prof. Francesco Gaccione per l'indispensabile supporto musicale.
Giusta conclusione del concerto la sincera espressione di compiacimento nelle parole del Dirigente scolastico Dor.ssa Giulia Rachele D'Amico la quale, dopo aver lodato l'impegno e la professionalità degli studenti tutti, ha augurato i migliori successi all'ensemble dell'Istituto in vista della partecipazione ai concorsi nazionali ed internazionali in programma. Pronti tutti, studenti e docenti, siamo solo all'inizio!

PUBBLICATO 27/12/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 133  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 426  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 873  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 672  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1275  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto