NEWS Letto 10337  |    Stampa articolo

Coronavirus. Ecco chi sono i medici locali che sono in Quarantena

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Sono giorni concitati, di ansia e di preoccupazione.
Le notizie che diffondono gli organi competenti non sono confortanti e la situazione non è né semplice né facilmente gestibile nemmeno da noi operatori dell’informazione costretti a raccogliere e filtrare notizie più affidabili possibili e fornirveli in tempi brevi.
Durante la nostra diretta facebook di questa mattina, il sindaco Capalbo, l’assessore comunale alla sanità, Le Pera, il direttore sanitario del Beato Angelo, Cozzolino ed il comandante Manes, oltre ad averci fornito dati e utili indicazioni, ci hanno anche comunicato che 14 medici locali hanno subito il provvedimento della Quarantena.
Ci siamo informati e sappiamo chi sono (per questione di privacy non intendiamo pubblicare i nominativi).
Si tratta di medici di famiglia, in servizio presso il poliambulatorio e presso l’ospedale, 9 uomini e 5 donne venute a contatto con un informatore scientifico, ora ricoverato all’Annunziata di Cosenza, sui 60 anni lo scorso 25 febbraio e risultato positivo dopo qualche giorno. E questo, probabilmente, dopo il convegno di Lamezia (dove potrebbe aver contratto il virus anche se è da tenere conto della frequentazione con il cognato residente a Bergamo e transitato a Tarsia nel periodo di Carnevale).
Questi gli studi medici interessati; 10 a Cosenza, 2 a Castrolibero e Castiglione Cosentino, 1 a Rende, Marzi, Parenti, 8 Bisignano, 12 ad Acri, 10 a Luzzi, 4 a Rogliano.
L’Asp ha prontamente comunicato ai suddetti medici l’isolamento di almeno 14 giorni a decorrere dal 25 febbraio che, di conseguenza, termina domani, martedì 10 ma non è detto che i medici ritornino al lavoro.
C’è da dire che nessuno dei 14 medici ha avvertito sintomi che possono essere legati al Coronavirus (difficoltà di respirazione, febbre alta, tosse) per cui non è stato necessario effettuare il tampone.
Comprendiamo i timori degli assistiti ma le notizie che abbiamo raccolto sono incoraggianti ed escludono problemi.
Ai 14 medici occorre aggiungere 4 persone provenienti dalle Marche, anche loro senza sintomi ma in auto isolamento in via precauzionale.
Non ci stanchiamo anche noi di raccomandare a tutti di attenersi alle regole (oramai arcinote) del Governo, del Ministero della salute, dell’Istituto superiore di sanità e contenute nelle varie ordinanze del Comune e della Regione.
Ricordiamo anche che il Comune ha attivato il Coc per andare incontro alle persone in difficoltà e che la Polizia Municipale continuerà l’attività di monitoraggio e controllo per chi proviene dalle zone rosse.
Infine, l’appello ai cittadini di non frequentare luoghi affollati ed agli esercenti, commercianti, ristoratori, proprietari di palestre e ludoteche, di regolamentare gli ingressi.

PUBBLICATO 09/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIA  |  LETTO 33  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 311  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1337  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1964  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto