OPINIONE Letto 2922  |    Stampa articolo

Tempi complicati e improbabili leader

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


E niente, i tempi lo sappiamo, sono quelli che sono.
Tuttavia, una domanda in questo particolare momento storico inquieta il mondo: cosa mai avranno in testa, oltre lo stesso tipo di shampoo, Donald Trump e il Primo Ministro inglese Boris Johnson? Difficile dirlo.
Prendete Trump, ad esempio.
Il primo marzo sosteneva, con la disinvoltura tipica dei grulli, che il coronavirus era una bufala creata (nientemeno!) dai suoi avversari politici, i democratici.
Poi due giorni, fa invece, ha addirittura proclamato l’emergenza nazionale!
Passando quindi dalla ridicola bufala politica a prendere uno dei più importanti provvedimenti per un Presidente in carica.
Il tutto come se nulla fosse.
Johnson, che diciamo la verità vuole dare un po’ l’idea di essere un genio incompreso, parlando alla Nazione della pandemia in corso, invece di invitare i cittadini a prepararsi alle doverose misure di contenimento, ha candidamente comunicato loro che farebbero meglio ad abituarsi all’idea di “perdere gli affetti più cari”.
Questo sacrificio verrebbe richiesto in nome della sua “innovativa” idea di far infettare il 60% (dico 60%!!!) della popolazione, per poi puntare sulla cosiddetta “immunità di gregge” che prevede, secondo un suo “illuminato” consulente, una successiva immunizzazione di massa. Dimentica però di aggiungere il “luminare” che, con uno “sterminio di massa, ne farebbero le spese le persone più fragili: gli anziani e gli immunodepressi in primis. Che sia una genialata per alleggerire la spesa previdenziale britannica?
Le cose sono due: o davvero costui è un genio incompreso o, invece, è un folle sconsiderato che andrebbe fermato. Mi sentirei di scommettere sulla seconda ipotesi.
Noi in Italia non abbiamo la fortuna di avere attualmente come Premier qualcosa che si avvicini a questi due “fuoriclasse”.
Tuttavia, essendo una grande Nazione abbiamo anche noi i nostri “campioni”.
Per carità, roba “ruspante”, allevata in casa! Una sorta di “gemelli diversi”, uniti dal destino persino dallo stesso nome biblico: Matteo.
Aspirano a far credere di essere diversi, in realtà sono due identici cazzari, uno “certificato” addirittura da una sentenza, l’altro con titolo acquisito “honoris causa” dopo aver perso il referendum.
Sono due soggetti quotidianamente alla ricerca di visibilità, quindi in costante competizione nel voler apparire. Che siano i giornali o la TV ha poca importanza.
L’importante per loro è essere il più possibile al centro dell’attenzione.
Per dire, il primo in piena emergenza coronavirus non trova niente di meglio da fare che dichiarare ad un giornale spagnolo che il nostro Governo è inadeguato.
Il secondo, per non essere da meno, si rivolge addirittura alla CNN per invitare le altre Nazioni a non commettere gli stessi errori commessi dal Governo che lui stesso sostiene.
E’ come se fosse andato nell’intero quartiere a consigliare di non acquistare la carne nella macelleria che gestisce la propria famiglia. Una barzelletta!
In questi tempi complicati non poteva mancare la dichiarazione del professorone di turno.
Medico e conduttore britannico che ha detto che per gli italiani ogni scusa è buona per chiudere tutto, interrompere il lavoro e fare la siesta.
Per rispondere a questo demente, prendo in prestito le parole del prof. Burioni: È un idiota!
In questo caso specifico non è un insulto, ma una diagnosi gratuita!

PUBBLICATO 15/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 317  
Masterclass di violino e concerto alla Don Milani. Anna Minella e Bruno Aloise in ricordo di Aldo Minella
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 avrà inizio la Masterclass della violinista Anna Minella, due giorni di approfondimento che la Hello Music Academy offre ai tanti giovani studenti del territorio in ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1746  
Sull'Etimologia di certa Indegna e Vomitevole Politica: più Domande che non Risposte
Che si debba assumere la politica come domanda perenne e complessa è certamente un fatto risaputo. Lo è meno l’impacciato sistema di potere spudoratamente spartitorio e strumentale, a cui i nostri att ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 291  
Elio de Luca ''tempo sospeso'' al museo arte contemporanea di Acri (Maca)
Dal 19 luglio al 30 ottobre 2025 l’artista di fama internazionale Elio De Luca, nato a Pietrapaola (CS) e vive ed opera a Prato (FI), è protagonista della mostra personale “Tempo sospeso”, curat ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1449  
Acri e i giovani: il silenzio di chi parte, il rumore di chi resta immobile
Non servono più i numeri per descrivere ciò che è ormai evidente: Acri si sta lentamente svuotando. I giovani lasciano il proprio territorio in modo silenzioso, continuo, quasi rassegnato. Non per ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1408  
Non basta tagliare nastri
La vivibilità di una città passa attraverso i servizi e la percezione che i cittadini hanno di questi in termini di qualità e capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini tutti. Nonostante l'impe ...
Leggi tutto