NEWS Letto 2446  |    Stampa articolo

Il progetto 'Neanche per gioco' non si ferma

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nonostante il particolare periodo che stiamo affrontando, il progetto “Neanche per gioco”, promosso dalla Pubblica Assistenza A.S.P.A. e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Calabria (Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117), non si ferma.
La missione del progetto, partito ad ottobre 2019, è quella di aiutare le persone che soffrono a causa dei disagi sociali e dei problemi legati alle dipendenze.
L'attenzione è stata focalizzata su un problema di grande importanza sociale e psicologica, nonchè in forte ascesa, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, ovvero la ludopatia.
Nell’ultimo anno le ricerche relazionate a questa patologia hanno, infatti, registrato una crescita dell’indice percentuale pari al 14,04% rispetto all'anno precedente.
Dopo lo stop di slot e video lotterie dettato dalla pandemia sono aumentate anche le telefonate di ludopatici in "astinenza" e dei loro familiari ai centri di ascolto.
Allo stesso tempo è scoppiato il boom del gioco online, sia tra i giovani che tra i giovanissimi.
Proprio per questi motivi i Millennials, tra i soggetti più a rischio ludopatia, devono essere informati e sensibilizzati su questo particolare tipo di problema e sulle conseguenze che il gioco patologico comporta, sia al livello sociale che psicologico.
Il progetto “Neanche per gioco”, in particolare, è rivolto ai giovani che frequentano le ultime due classi degli istituti superiori, di età compresa tra i 17 e i 19 anni, ed è finalizzato a promuovere interventi diretti a ridurre i comportamenti a rischio e le relative, potenziali, dipendenze patologiche.
L'equipe di professionisti che lavora al progetto, composta da assistenti sociali, operatori, tutor, medici, sociologi, psicologici e volontari dell'A.S.P.A., sta portando avanti sulle piattaforme online, non potendolo fare in presenza, diverse iniziative di, con e per i giovani, perchè possano loro stessi essere veicolodi informazione e sensibilizzazione tra pari.
I lavori dei ragazzi saranno presentati e pubblicizzati alla conclusione del progetto.

PUBBLICATO 18/04/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 423  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e.... ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 288  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 391  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 519  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 1954  
Per Leonardo Marra
Tutto è pronto: le mappe, la fatua speranza. Mi spolvero le palpebre. Ho messo all’occhiello la rosa dei venti. Tutto è pronto: l’atlante, l’aria. ...
Leggi tutto