ENTROTERRA Letto 1972  |    Stampa articolo

Del prendersi cura

Foto © Acri In Rete
Paolo Piacentini
condividi su Facebook


Cosa vuol dire tornare ad essere abitanti di un piccolo borgo? Questa è la domanda di fondo che dovremmo farci tutti quando decidiamo di occuparci, a vario titolo, dei paesi che sono la spina dorsale dell’Italia interna.
Una spina dorsale indebolita dall’abbandono fisico e culturale.
Un domanda a cui fino ad oggi nessuno ha saputo rispondere in mondo esaustivo, perché la situazione è abbastanza complessa.
Franco Arminio narra da anni una realtà fatta di apatia, di una presenza che è solo fisica in paesi pozzanghera, come ama definire una staticità che vede le comunità ripiegate su se stesse.
Un riabitare i territori che riguarda in primo luogo i residenti che dovrebbero riscoprire un senso d’appartenenza autentico.
Un processo che è prima di tutto culturale poi sociale ed economico.
Essere “cittadini rurali”, campagnoli, montanari o “paesani” che dir si voglia, vuol dire prendersi cura del luogo che ci ospita.
Bisogna costruire un rapporto empatico con la nostra casa intesa in un’accezione che supera il confine delle quattro mura che ci chiudono nel nostro orizzonte più intimo e protetto.
La casa, in città come nell’Italia più profonda, deve essere lo spazio che ci ospita e da cui traiamo i benefici ambientali, umani, economici, sociali e quindi tutti i fattori che più in generale determinano il nostro essere in salute.
L’Italia, interna e profonda deve rialzare la schiena, rinforzare la spina dorsale ed il Paese deve prendere coscienza che senza quel pezzo di mondo antico ma in abbandono non c’è futuro.

PUBBLICATO 07/07/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 1696  
Chiarimenti dopo immagini diffuse sui social lesive dell’immagine dell’Asp
La direttrice spoke Corigliano-Rossano-Acri Bernardi e la direttrice dell’unità.... ...
Leggi tutto

c  |  LETTO 814  
Partito Liberaldemocratico. L'acrese Veneziano eletto segretario provinciale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Provinciale del Partito Liberaldemocratico di Cosenza, che ha eletto a suo Segretario Provinciale, Joseph Veneziano. Nella stessa occasione è stat ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 469  
Riflessioni sul naufragio di un luogo
ll borgo fra le montagne mostra, ormai, i segni inesorabili della fine imminente. Si respira nelle strade deserte questa sensazione di vuoto. Il silenzio assordante delle domeniche ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1268  
Strade comunali dimenticate: tra sterpaglie, incuria e rischio per la sicurezza
Ogni giorno, come tutti gli  altri utenti , sono costretto a  percorrere le strade comunali di Acri, oramai abbandonate a se stesse. Le banchine sono piene di terra, erbe e sterpaglie che invadono la ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 562  
Scomparsa di Giuseppe Milicchio, il ricordo commosso del super tifoso Pasquale Fusaro
La città di Cosenza piange la scomparsa prematura del giornalista Giuseppe Milicchio, una delle voci più amate e riconosciute del panorama sportivo locale. La notizia della sua morte ha suscitato prof ...
Leggi tutto