OPINIONE Letto 2686  |    Stampa articolo

Covid19 ed ospedale, ecco chi si sta realmente impegnando ed a chi spetta la decisione

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Non sappiamo se la cosa andrà in porto o meno (speriamo, naturalmente, in un esito positivo).
In attesa di notizie dalla Cittadella, con questo breve scritto vogliamo fare chiarezza su tre punti;
1. Come saprete vi sono 244 posti Covid19 da attivare negli ospedali di tutta la regione Calabria.
La decisione di come distribuire questi posti non spetta al Commissario regionale alla sanità
(tra l’altro, in questo momento la Calabria ne è sprovvista), ma alla regione, ovvero alla giunta regionale ed al dipartimento della salute, ovvero al dirigente Belcastro.
2. Attivare un reparto Covid19 non rappresenta una iattura per la comunità in cui è situato il presidio ospedaliero, anzi, sarebbe una grande occasione per il suo rilancio.
Nessun timore, dunque.
Cosa dovrebbero dire, allora, i cittadini di Cosenza, Corigliano Rossano, Napoli, Milano, Roma?
E’ stato più volte detto, peraltro, che i 20/30 posti che dovrebbero essere attivati all’interno del Beato Angelo, saranno destinati a pazienti con patologie non gravissime, ovvero che non hanno bisogno di terapia intensiva e rianimazione.
3. Ma chi si sta davvero impegnando in tal senso?
A parte il sindaco Capalbo, non solo primo cittadino ma anche massima autorità sanitaria locale (è, dunque, un suo dovere), i fatti ci stanno dicendo che anche il consigliere regionale, Morrone, in quota Fdi, vice presidente dell’assise e probabilmente da domani presidente dopo l’arresto di Tallini, sta perorando la causa.
Non registriamo altri impegni.

Speriamo di essere smentiti ma non ci risultano interventi / mozioni / intererogazioni a difesa del Beato Angelo da parte di candidati / eletti che qui hanno raccolto un bel po’ di voti.
Non è la prima volta che Acri viene utilizzata come serbatoio di voti e poi dimenticata.
Di seguito i candidati più votati alle ultime regionali; Aieta (957), Molinaro (494), Bevacqua (442), Gallo (384), Morrone (317), Guccione (240).
A parte Morrone, chi si sta schierando accanto a Capalbo?
Chi ha proferito una parola, una sola, per il Beato Angelo?
Ed i compagni di partito (Pd) di Capalbo che ruolo stanno svolgendo?
I suddetti esponenti politici, però, sono in ottima compagnia perché, a quanto pare, neanche i parlamentari (evitiamo di citarli), sia di centro destra che di centro sinistra, che qui hanno sempre raccolto ampi consensi, hanno ritenuto opportuno aprire bocca sul Beato Angelo.
Indipendentemente di come sarà l’esito della vicenda, i cittadini/elettori dovrebbero ricordarsi del comportamento dei sui citati.

PUBBLICATO 19/11/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1871  
Perché?
Chi non conosce il valore delle parole, ne usa poche e senza valore, dirà “mi dispiace, era una brava persona” oppure solo “mi dispiace” e si batterà il petto, non dice di più uno che non conosce il s ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 653  
Gruppo Territoriale M5S Acri e Sinistra Italiana uniti per affrontare le sfide del territorio
Si è svolto lo scorso venerdì l’incontro della coalizione Alternativa per Acri, coalizione nata nel 2022 dall’unione tra Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana, con l’obiettivo di offrire una alternat ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 1136  
Domenica 17 e Lunedì 18 Agosto la 39ª Festa degli Amici
Torna l’appuntamento fisso nella calda estate acrese 2025. Nella frazione di Pertina 154 in Acri (CS), nella sede dell’Associazione “Il Ritrovo” APS, si svolge la tradizionale “Festa degli amici” arri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 563  
Continuate a suonare
Don Lorenzo Milani dal trasferimento punitivo in quel di Barbiana riuscì a far passare il messaggio di una scuola che doveva prendersi cura dei più deboli, degli emarginati, dei più poveri, perché in ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1127  
Sprofondare lentamente
Che bello! Ad Inizio ottobre si torna a votare, con largo anticipo rispetto alle previsioni. Un po’ come quando al ristorante ti portano il conto mentre tu sei con il cucchiaino in mano in attesa del ...
Leggi tutto