EDITORIALE Letto 921  |    Stampa articolo

I bilanci, questi sconosciuti

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Poco tempo fa ha fatto scalpore la richiesta, effettuata dal sindaco durante una serata dedicata alla solidarietà, dei bilanci dell'associazione “Raggio di Sole, Associazione Genitori con Figli Disabili, nata senza scopo di lucro.
La richiesta è sfociata, poi, in una polemica contro il presidente dell’Associazione, Valentino Coschignano, “reo” di bistrattare sui social il sindaco Pino Capalbo.
Il primo cittadino, considerato che tutt'ora è indagato dalla Procura di Paola per corruzione elettorale, dovrebbe riflettere prima di parlare.
La vicenda è l’emblema di come la diffusione dei social network abbia ormai rivoluzionato il nostro modo di intendere le relazioni interpersonali, ma può un like o la critica ad un post causare cotanta acredine?
Il diritto di parola e di critica si concretizza nell’espressione di un giudizio o di un’opinione e trova fondamento nell’art. 21 della Costituzione Italiana, che al primo comma recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, ragion per cui bene ha fatto il cittadino Coschignano ad esternare la propria insoddisfazione.
Il primo cittadino, per tutta risposta, in un articolo pubblicato dalla nostra testata, ha motivato la propria richiesta spiegando che è un suo diritto “supervisionare come vengono spesi i fondi pubblici”.
Una richiesta, dunque, del tutto legittima, ma che apre, allo stesso tempo, una finestra sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione.
Dal momento che non solo al sindaco, ma anche ai cittadini interessa sapere come vengono spesi e, soprattutto, gestiti i soldi pubblici sarebbe opportuno che venissero pubblicati i bilanci di tutte le associazioni e delle prestigiose organizzazioni e musei che operano sul territorio da decenni e che usufruiscono di importanti contributi comunali e regionali.
La legge n° 3/2019, nota come “spazza corrotti”, impone agli enti di pubblicare, nei siti internet, il rendiconto di esercizio (Il Rendiconto è il documento che riporta unicamente le evidenze finanziarie dell’anno, quindi secondo un criterio di cassa, ciò che ha prodotto un’entrata o uscita dalla cassa o dai conti correnti).
Come mai tutto ciò non avviene?
Di solito chi ha interessi opachi detesta la trasparenza, così come gli ignoranti e gli arroganti temono il coraggio e l’intelligenza.
Per una razionale organizzazione e pianificazione futura delle casse comunali sarebbe fondamentale sapere come vengono spesi i contributi elargiti ogni anno e soprattutto come sono stati spesi, nel corso degli anni, per sovvenzionare tali associazioni e organizzazioni e, allo stesso tempo, conoscerne la ricaduta sociale.

PUBBLICATO 15/09/2021 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 291  
Acri, al via la terza edizione del Raduno di auto d'epoca del Rotary Club
Si terrà da venerdì a domenica la terza edizione del Raduno di auto d’epoca, promosso dal Rotary Club di Acri. L’evento ha l’obiettivo dichiarato di promuovere il territorio e le sue tipicità. ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 217  
Calabria. Mare sporco o inquinato?
Nuova estate, vecchi problemi ed altrettanti quesiti. Il nostro mare è pulito? È inquinato? Escludendo qualche località che ha ottenuto l’agognata Bandiera Blu, i dubbi restano. Soprattutto nell’alto ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 185  
Cultura San Demetrio Corone. La F.A.A. ricorda Pino Cacozza
San Demetrio Corone. È iniziato, con il rituale minuto di raccoglimento, in segno di solenne rispetto per la memoria del defunto poeta / cantautore arbëresh Pino Cacozza e quale messaggio di ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 394  
Una fiaba moderna ai tempi del virus: ''alla ricerca del signor buon umore''
C’era un volta, in un paese lontano lontano, il Signor Buon Umore, il sindaco della città chiamata “Felicità”. Si trattava di una persona che amava stare in compagnia, danzare, cantare e perché no an ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 717  
Politica Acri. Domani Amalia Bruni incontrerà i cittadini
Domani 23 settembre sarà presente ad Acri la Dott.ssa Amalia Bruni candidato Presidente della Regione Calabria. Sarà un’occasione per incontrare i cittadini, ascoltare le loro istanze, confrontarsi su ...
Leggi tutto