COMUNICATO STAMPA Letto 1879  |    Stampa articolo

Notte Nazionale del Liceo Classico - VIII ed. 06 maggio 2022 - 18:00-24:00

Foto © Acri In Rete
Liceo Julia
condividi su Facebook


Torna in presenza al Liceo V. Julia di Acri la Notte nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua ottava edizione.
Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e introdotta dal brano inedito “L’onda perfetta” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 06 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 328 licei classici su tutto il territorio nazionale.
Nello storico liceo cittadino gli studenti si esibiranno in una serie di performances ispirate al tema dell’amore universale, in un fertile dialogo tra mondo classico e contemporaneità.
L’evento mira alla valorizzazione della cultura classica, come forma di bellezza da opporre ad ogni bruttura e violenza che caratterizza il nostro tempo.
La serata sarà articolata in diversi momenti nel corso dei quali gli studenti proporranno performances teatrali, interpretazioni di brani musicali, esibizioni coreutiche, letture sul tema dell’evento.
La manifestazione sarà arricchita anche da testimonianze di ex alunni del liceo classico V. Julia.
Novità dell’anno la rappresentazione teatrale della commedia dell’autore latino Terenzio, Hecyra, per la regia di Pier Paolo Malito.
Le esecuzioni orchestrali sono dirette dal maestro Fabio Capitano. La fantasia e la creatività avranno il loro momento centrale nelle performances degli studenti che, all’interno delle aule, interpreteranno con originalità testi e autori incontrati nel percorso di studio.
L'evento si aprirà e si concluderà con un video iniziale e una drammatizzazione finale in contemporanea con tutti i licei classici del territorio nazionale aderenti all’iniziativa.

PUBBLICATO 03/05/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 459  
Cosenza. Seconda edizione dell’ Amarcord calcistico fra squadre di prima categoria di tutta la provincia
Si concretizza l’Amarcord calcistico (2^ edizione) programmato dal Delegato della Commissione Cultura e Sport Mimmo Frammartino del Comune di Cosenza per l’ultima decade del mese di Maggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1898  
Ospedale, qualcosa si muove?
In attesa di conoscere i contenuti del nuovo atto aziendale, il Comitato "Uniti per.... ...
Leggi tutto

INCHIESTE  |  LETTO 1753  
Sviluppo Italia? No, Sviluppo parenti
Dopo molti anni, esattamente 17, si torna a scrivere (grazie ad un noto blog cosentino) di Sviluppo Italia dal 2008 Invitalia. Nel 2007 se ne occupò addirittura Report e il Corsera grazie ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 635  
Calcio inclusivo
Sabato scorso con la vittoria sull' Essedi Maschito, cenerentola del campionato, il Città di Acri non solo ha confermato la determinazione della squadra, ma ha anche consolidato il secondo posto in cl ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 906  
Il gruppo di Sinistra Italiana non ce la fa proprio a fare il ruolo di opposizione
Ancora una volta, il partito di Sinistra Italiana perde l’occasione di essere una forza politica credibile in seno al Consiglio Comunale. In merito all’ articolo pubblicato di Sinistra Italiana, che h ...
Leggi tutto