NEWS Letto 3981  |    Stampa articolo

Il Comune cerca (con una delibera di giunta) un funzionario finanziario ma poi assume un funzionario tecnico

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Gli uffici comunali preposti, ma soprattutto il responsabile della trasparenza dell'ente, di certo, forniranno spiegazioni sulla anomalia che abbiamo riscontrato.
I fatti risalgono al luglio 2021 quando la giunta comunale approva una delibera riguardante il fabbisogno del personale per il triennio 2021/2023.
Nel corpo dell’atto vi è scritto che sono previste sette assunzioni attraverso concorsi che sono in itinere (1 funzionario finanziario, 2 funzionari amministrativi, 1 istruttore amministrativo, 1 istruttore tecnico e 2 esecutori tecnici).
Inoltre è prevista anche una progressione verticale interna ed infine 1 funzionario finanziario tramite bando.
La nostra attenzione è rivolta proprio a quest’ultima figura in quanto pochi giorni fa il settore risorse umane, con determina numero 83/1 del 28 giugno 2022, ha approvato lo schema di contratto e assunzione a tempo determinato di G.N. dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025 per un importo di circa 34mila euro all’anno per tre anni a carico dello Stato. Il professionista, però, non è stato assunto con il profilo professionale previsto lo scorso anno nel piano del fabbisogno del personale (funzionario finanziario) bensì con il profilo di istruttore direttivo tecnico.
In altri termini, invece di assumere un laureato in materia finanziaria, il Comune ha assunto un ingegnere.
Perché questo cambio di profilo? E’ legittimo?
Sull’argomento abbiamo chiesto il parere dell’avv. Maurizio Feraudo, già consigliere comunale di opposizione nella legislatura appena terminata: “Innanzitutto ringrazio Acrinrete che ancora una volta ha sollevato una delicata questione che altrimenti sarebbe rimasta circoscritta all’interno del Palazzo.
A mio avviso, da una prima lettura degli atti, si tratta di una vicenda dai contorni poco chiari essendo evidente il contrasto tra il piano del fabbisogno del personale approvato dalla Giunta lo scorso anno e l’assunzione fatta qualche giorno addietro. Ritengo che la questione meriti di essere sottoposta alla valutazione delle Autorità competenti anche perché, rispetto alla incongruenza emersa tra i due atti, quello di luglio 2021 e quello dello scorso mese di giugno, che sembrano essere tra loro in contrasto, potrebbe non essere neutro il rapporto di stretta parentela del professionista neo-assunto con la famiglia del sindaco appena rieletto.
Si tratta dello stesso professionista che lo scorso anno è stato beneficiario di un affidamento diretto di particolare consistenza economica da parte dell'ente comunale ed è il marito di una candidata nelle liste del riconfermato sindaco.
Le Autorità, che saranno investite della questione
- conclude Feraudo - faranno sicuramente chiarezza e scioglieranno i dubbi, dando risposta agli interrogativi che ogni cittadino sicuramente si sta ponendo.”
In allegato la delibera di giunta e la determina di assunzione.

- scarica la delibera
- scarica la determina

PUBBLICATO 02/07/2022 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 730  
la strada è già tracciata
La strada è già tracciata, lo aveva preannunciato in campagna elettorale il riconfermato sindaco Pino Capalbo, e coerentemente con quanto detto dai pubblici comizi sta tenendo fede al suo impegno vers ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 175  
Il potere della parola
Il potere della parola, la sua capacità di trasformazione e cambiamento.  Questo il motivo centrale del nuovo evento promosso dalla Fidapa Bpw sezione di Acri in programma il prossimo 8 ottobre alle o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 811  
Opere pubbliche. I progetti terminati e quelli futuri
Il nostro compito, che poi dovrebbe essere quello di ogni testata giornalistica, è anche quello di stimolare il dibattito ed incalzare maggioranza ed opposizione. Perché non vogliamo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 824  
Successo di partecipanti e di pubblico per l’autoraduno
Grande successo per il secondo autoraduno ad Acri organizzato da UnoturboclubItalia e TurbatiMotorSpor, domenica 2 ottobre. Si sono recate nella cittadina più di 100 auto turbo benzina ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 208  
San Demetrio. Presentato il libro “Percorsi e momenti di storia locale e oltre”
Sabato 1 ottobre, presso la sala teatro del Collegio di Sant’Adriano, a San Demetrio Corone, è stato presentato il libro: “ PERCORSI E MOMENTI DI STORIA LOCALE E OLTRE – San Demetrio, ...
Leggi tutto