NEWS Letto 3044  |    Stampa articolo

Grandi consensi per il Trio Iuvenes

Foto © Acri In Rete
Hello Music Academy
condividi su Facebook


Nel mese di dicembre 2022 e nei primi giorni di gennaio 2023 il Trio IUVENES ha fatto registrare grandi consensi.La formazione di giovanissimi musicisti acresi formata da Valentina Bonanno al violino, Andrea Spezzano al violoncello e Mikaela Maria Montalto al pianoforte, si sta affermando grazie alle innumerevoli partecipazioni a importanti manifestazioni culturali del territorio e non solo.
I tre ragazzi sono cresciuti nelle aule della Hello Music Academy fin dalla loro tenerissima età, hanno proseguito gli studi presso l’I.C. Padula fino a divenire allievi del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, ognuno con il proprio strumento.Il Trio Iuvenes nasce poco più di un anno e mezzo fa, a cavallo tra la fase critica della pandemia e la finestra di normalità aperta a fatica lo scorso anno.
Molte sono le esperienze altamente formative svolte online durante i mesi di lockdown, ma la proclamazione della loro elevata validità artistica, nonostante l’età complessiva dei ragazzi sia di soli quarantuno anni, giunge con la partecipazione e la vittoria di importanti concorsi in presenza, come quello della Terra di Severino Gazzelloni, Roccasecca, il XIV Concorso Internazionale Città di Filadelfia (VV) o ancora il 23° Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.
In occasione della XXI Edizione di Assaporagionando, svoltasi ad Acri presso Palazzo Sanseverino-Falcone nei primi giorni del mese di dicembre, il Trio Iuvenes si è esibito in concerto insieme agli Akra Sax Ensemble, riscuotendo un successo inaspettato al pubblico presente. Una sala consiliare piena e gremita ha respirato le stesse emozioni che i ragazzi hanno voluto comunicare con i loro strumenti e con i brani proposti, da Blanc a Tchaikovsky, da Bridge a Shostakovich, fino al noto Astor Piazzolla.
Lo stesso entusiasmo è stato manifestato dal pubblico durante il primo concerto nel vicino Comune di San Cosmo, nella Chiesa SS Pietro e Paolo, giorno 27 dicembre dell’ormai trascorso 2022. Un pubblico rapito, completamente assorto e coinvolto dalle sonorità degli strumenti dei tre giovani musicisti, ha accompagnato con partecipazione una performance che è stata ulteriormente arricchita con brani tratti dal repertorio natalizio, dato il periodo. Il successo di questo primo concerto fuori dalla loro città natale ha generato una replica nell’auditorium dello stesso comune, dato l’eccezionale riscontro della popolazione.
Il giorno dell’Epifania il Trio Iuvenes si è esibito nuovamente per gli abitanti di San Cosmo Albanese, nonostante la moltitudine degli impegni già assunti al termine delle festività natalizie. A tal proposito, infatti, importanti compositori stanno lavorando già da qualche mese alla scrittura di brani appositamente pensati per questa formazione.
I ragazzi, lusingati da tale disponibilità, hanno in programma tante novità da proporre, partendo proprio dalle composizioni a loro dedicate. Il Trio Iuvenes si sta affermando come una delle eccellenze del nostro territorio, una ricchezza culturale da sostenere, incoraggiare e a cui noi tutti auguriamo una brillante carriera.

PUBBLICATO 11/01/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 386  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 839  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 648  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1245  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1072  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto