COMUNICATO STAMPA Letto 2033  |    Stampa articolo

Giornata internazionale dei diritti della donna. Iniziative l’8 ed il 10 marzo

Foto © Acri In Rete
Fidapa Acri
condividi su Facebook


La Fidapa, Sezione Acri, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne si è fatta promotrice di due importanti iniziative previste rispettivamente il prossimo 8 e 10 marzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Mercoledì 8 marzo l’appuntamento è alle 17.30 presso la sala consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone per la proiezione del documentario “Il filo dell’Alleanza” di Francesco Miccichè e Daniela Papadia.
Si tratta del racconto della creazione e della realizzazione dell’opera dell’artista Daniela Papadia che parte da Palermo per la Terra Santa.
La sua idea è far ricamare a sei comunità di donne di etnie diverse, che vivono in Israele e Palestina, un grande arazzo (5,20 metri per 2,40).
ll documentario è quindi un viaggio nella vita delle donne israeliane, palestinesi, druse e beduine che vogliono provare a ricucire gli strappi ricamando i geni del sangue, metafora del sangue versato in una terra martoriata da guerre tra fratelli.
Dopo i saluti della presidente Fidapa – Sezione Acri Rosellina Oliva e del sindaco Pino Capalbo, Assunta Viteritti, sociologa dell’educazione presso l’Università Sapienza di Roma, dialogherà con Daniela Papadia, artista e co-sceneggiatrice del film e Francesco Micciché, regista del film.
Il 10 marzo invece “Passeggiata in Rosso” per le principali strade della città.
Il ritrovo è alle ore 16 presso Palazzo Gencarelli, sede del Municipio , con i saluti istituzionali della presidente Rosellina Oliva, del sindaco Pino Capalbo e dell’assessore alle pari opportunità Anna Cecilia Miele.
Nel corso della passeggiata prenderanno forma le performances degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nei pressi della Panchina Rossa saranno letti i messaggi e le letture scelte dai ragazzi del Consiglio Comunale quindi gli intermezzi musicali saranno curati dalle orchestre delle scuole secondarie di primo grado.
In occasione della passeggiata sarà presente nella cittadina anche il Camper della Polizia di Stato per il progetto “... questo non è amore”.

PUBBLICATO 06/03/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 725  
Basta degrado
La LACA è al servizio della cittadinanza, raccogliendo le istanze di questa si fa portavoce delle varie criticità che la nostra comunità deve affrontare quotidianamente. Criticità è problemi che a vol ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 991  
Meglio una ''bocciatura libera'' che una ''promozione trasversale''
Spesso si vince o si perde perché non si combatte alla pari. E comunque, meglio rimanere fuori, piuttosto che ritrovarsi in consiglio accanto a molti che riscaldano poltrone blu e postano qualche self ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1065  
Il Comitato Vallonecupo si congratula con l'Ing. Simone Bruno, nuovo Assessore ai Lavori Pubblici: ''Ora un dialogo aperto per affrontare insieme le sfide del territorio''
Il Comitato di Vallonecupo esprime le sue più sincere congratulazioni all’ingegnere Simone Bruno per la recente nomina ad Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Acri. La nomina dell’Assesso ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1050  
#iosonomaleducato!
Ad Acri l’estate è torrida! No, non è colpa del solleone o forse anche, se a qualcuno ha dato alla testa, ma è invece colpa della bagarre politica che è esplosa in seno alla giunta comunale, le teste ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1518  
Il valore di un idea, di un progetto, sta nel realizzarlo e tagliare il nastro
L’unico nastro che non avremmo mai voluto tagliare, e che per pudore altri non hanno fatto, è l’aver causato il dissesto del Comune di Acri che ha prodotto l’aumento massimo di tutte le imposte comuna ...
Leggi tutto