COMUNICATO STAMPA Letto 1958  |    Stampa articolo

Nasce il nuovo comitato a difesa dell'ambiente

Foto © Acri In Rete
comitato ProteggiAMO il territorio
condividi su Facebook


Ad Acri, lo scorso 24 maggio, è stato ufficialmente costituito il comitato “proteggiAMO il territorio”, con lo scopo di rendere consapevoli e partecipi tutti della ricchezza e bellezza del nostro territorio.
Il fine principale che si vuole perseguire è quello di informare e sensibilizzare tutti i cittadini sui progetti in atto e in divenire che riguardano il territorio, specialmente rispetto a quelli che possono comprometterlo.
Desideriamo, pertanto, porre l’attenzione sui progetti che prevedono la realizzazione di due diversi impianti eolici nel nostro territorio.
Il primo in località Serra Crista: il progetto è attualmente all’esame della conferenza dei servizi presso la Regione Calabria, per il quale la Sovrintendenza ha recentemente rilasciato parere negativo, prevede la realizzazione di 5 piloni, ciascuno con un’altezza di 135 metri, che arrivano ad oltre 200 metri totali considerando l’effetto dovuto al diametro delle pale.
Il secondo impianto, invece, in località Serra la Capra, in Sila Greca, con un cantiere lavori già in stato avanzato: si sta già costruendo le fondamenta per ospitare la prima pala eolica.
Fin da subito ci preme dire che il Comitato non è favorevole alla costruzione di tali impianti poiché ritiene che la strada da percorrere non possa essere quella di costruire altre strutture che abbiano un così forte impatto ambientale.
Tra l’altro, i progetti sono previsti proprio nel cuore di un ecosistema boschivo.
E’ una pura contraddizione affermare di voler tutelare l’ambiente, sacrificandolo in nome del solo profitto.
Siamo convinti che esistano altre soluzioni meno impattanti come, ad esempio, le cosiddette comunità energetiche che meritano di essere valutate e considerate attentamente.
Le promesse di nuovi posti di lavoro, di bollette meno care e altre simili sono fallaci, rispetto al certo impatto ambientale devastante.
L’energia elettrica prodotta, inoltre, non avrà alcun risultato rilevante a livello socio-economico locale.
Per noi si tratta di una pura e semplice speculazione economica, che deve essere tempestivamente fermata.
Molte amministrazioni comunali, nonostante la forte pressione politica, stanno resistendo e lottano insieme ai propri cittadini per difendere il territorio dalla devastazione paesaggistica ed ambientale che tali progetti provocherebbero.
Il Comitato auspica che lo stesso possa avvenire ad Acri e fa appello anche ai sindaci ed alle amministrazioni dei paesi limitrofi, affinché le istanze di tutela del territorio espresse dalla popolazione siano ascoltate e supportate.
Invitiamo tutti a seguire la pagina Facebook “Acri comitato Proteggiamo il Territorioclicca qui, dove aggiorneremo le pagine continuamente per far conoscere le varie iniziative e fornire informazioni. E’ nostro dovere rendere partecipi i cittadini di quanto via via verrà fatto e allo stesso tempo desideriamo ricevere il prezioso contributo di tutti.
Il territorio è di tutti, anche tuo!

PUBBLICATO 05/06/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CONCERTI  |  LETTO 441  
Sabato concerto di Pasqua con il duo Gibboni-Dalia
Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 della 56esima edizione del Premio Paganini di Genova, quarto italiano nella storia dellacompetizione violinistica più prestigiosa al mondo, e Carlotta Dalia, ...
Leggi tutto

STORIA  |  LETTO 609  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo affinché i nostri occhi non vedano quelle ferite sanguinanti, profonde, crudeli che abbiamo inflitto al figlio di Dio. ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 512  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843 – 1924) di Pallagorio (KR) per illustrare a mezzo stampa l’idea di riformare totalmente il Collegio di Sant' Adriano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1702  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2208  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto