RELIGIONE Letto 824  |    Stampa articolo

Il cuore mai dorme

Foto © Acri In Rete
Padre Leonardo Petrone
condividi su Facebook


Il tuo cuore non dorme, il suo battito ti notifica: “Sei cuore vivente, abiti e sei abitato dalla vita”. Quel battito è incoraggiamento: “cresci nella vita, partecipa al mistero della vita, è mistero affascinante perché apre alla gioia sconfinata e sorvolando angosce e difficoltà spinge a guardare oltre.
La vita è sempre nuova, è creazione continua, è verità esaltante ci rende partecipi alla vita che ci circonda.
Nel Vangelo leggiamo: “Dov’è il tuo cuore, qui è il tuo tesoro”. Nel cuore nascono pensieri buoni e pensieri cattivi.
Le cose esterne non inquinano il cuore, ad inquinare è il male nato nel cuore. Il cuore mette in circolazione un fluido che si espande e ritorna al cuore.
Il cuore è centro e custode dell’amata vita. Gesù avverte che nel cuore nascono pensieri buoni e pensieri cattivi, desideri di uccidere e desideri di pace: sono realtà umane.
Stesso significato ha la parola cuore. In altre parole: siamo popolo il cui cuore pulsa unisono e partono ora onde omicide, ora onde di pace.
Dal cuore tenebroso partono pensieri nocivi, dal cuore onesto partono pensieri costruttivi. Due cose possiamo fare: Risanare – Dilatare. Risanare il cuore, aprirlo al mistero della vita, seconda operazione Dilatare il cuore verso orizzonti più umani.
Il cuore spinge a vita generosa, cioè varcare i confini delle nostre scadenti misure. Il cuore rinnovato rinnova il volto: da volto tenebroso reso volto luminoso. Il volto luminoso fa sentire più vivi e più veri perché affascinati dalla gioia. Molto significativa l’emblematica espressione brasiliana “l’anima dorme nella pietra, si sveglia nel fiore, si muove con l’animale, ama con l’uomo”. Molti nostri antenati di valore hanno scoperto questo meraviglioso ordine.
Plinio il Vecchio dice: “i Cervi addestrano i loro nati alla fuga veloce, sono deboli, solo la velocità li salva. I piccoli usignoli assorbono silenziosamente le melodie che dovranno cantare”.
Prudenzio afferma che il chicco di grano “seminato nella terra, nella terra sogna spiga e spiga diventerà”. Ho visto un vitellino appena nato.
Dopo la toilette eseguita da mamma mucca, il piccolo si alza e cade più volte, ma dopo dieci minuti si avvicina sicuro alle mammelle. Poco dopo cammina tenuto d’occhio dalla vigile madre. Il cuore che batte ti fa pervenire questo WhatsApp: “Costatazione con esortazione: La vita è bella, vivila”.
Il cuore è richiesto per ogni cosa buona, più della mente.
Dalla mente si infiamma il cuore e insieme accrescono la forza. Ha ragione Foscolo di affermare: “ la ragione avverte quello che conviene evitare, il cuore comunica quello che conviene fare”, Il tuo cuore è muscolo instancabile: è caldo focolare, primo ad accendersi, ultimo a spegnersi.

PUBBLICATO 05/06/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CONCERTI  |  LETTO 441  
Sabato concerto di Pasqua con il duo Gibboni-Dalia
Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 della 56esima edizione del Premio Paganini di Genova, quarto italiano nella storia dellacompetizione violinistica più prestigiosa al mondo, e Carlotta Dalia, ...
Leggi tutto

STORIA  |  LETTO 610  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo affinché i nostri occhi non vedano quelle ferite sanguinanti, profonde, crudeli che abbiamo inflitto al figlio di Dio. ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 512  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843 – 1924) di Pallagorio (KR) per illustrare a mezzo stampa l’idea di riformare totalmente il Collegio di Sant' Adriano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1703  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2208  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto