COMUNICATO STAMPA Letto 1260  |    Stampa articolo

“Fatti di musica festival”: dopo Strangis arriva Salmo. Al via la prevendita

Foto © Acri In Rete
Fatti di musica festival
condividi su Facebook


Davvero straordinaria la line-up della sezione estiva di Fatti di Musica, la XXXVII edizione del Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che si svolge ogni anno in location della Calabria tra le più accoglienti e rinomate dal punto di vista paesaggistico, storico, culturale e turistico. Confermato anche il live di Salmo, uno dei cantautori più amati della nuova musica d’autore italiana, che chiuderà la serie di concerti estivi del festival il 27 agosto alle 21:30 nell’ Anfiteatro Romani di Acri, il più capiente della Calabria con oltre cinquemila posti disponibili.
Come in ogni edizione, il Festival premia con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco alcuni dei migliori live d’autore dell’anno. L’evento è realizzato con la collaborazione di Dedo Eventi di Alfredo De Luca e del Comune di Acri.
Il Festival Fatti di Musica è anche riconosciuto “Grande Evento Storicizzato” della Regione Calabria, autentica storia dei grandi eventi in questa regione, avendo presentato nelle sue 37 edizioni da record tutte le più grandi stelle della musica italiana e internazionale, da Tina Turner a Sting, da Santana ad Elton John: oltre mille eventi per tre milioni complessivi di spettatori.
Definitivo quindi il programma: 8 agosto concerto di Geolier, già al tutto esaurito con circa 4000 biglietti venduti, nel Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante; 10 agosto concerto di Luigi Strangis, vincitore della scorsa edizione di Amici, nell’Anfiteatro Romano di Acri; 16 agosto ancora al Teatro dei Ruderi di Cirella il live di Carl Brave, mattatore al Primo Maggio romano, dove ha presentato il suo nuovo album “Migrazioni”; 17 agosto concerto di Barreca, finalista al recente Premio De André e ospite dell’Omaggio a Luigi Tenco, ancora ad Acri; ritorno a Cirella il 18 agosto per Mannarino e il suo “Corde 2023”, attesissimo al festival, e il 19 agosto per Aiello, il cantautore di “casa” tra i più radiodiffusi con il suo nuovo successo “Mi piace molto” e l’intero album “Romantico”; ultimo evento estivo del festival, appunto, il live di Salmo il 27 agosto nell’Anfiteatro di Acri.
Previsti, come in ogni edizione, anche interazioni con altri festival regionali, tra cui il nuovo progetto del Comune di Catanzaro che vedrà in programma anche il live di Sergio Cammariere con il suo nuovo album “Una sola giornata” il 12 agosto, e il Varia Fest di Palmi, dove arriveranno numerosi live, tra cui quello di Joe Bastianich e la Terza Classe, ed altri ancora che saranno presentati a breve.
Salmo, pseudonimo di Maurizio Pisciottu, nato ad Olbia trentanove anni fa, è certamente tra i nomi di spicco della nuova musica d’autore italiana e internazionale, come attesta il sold out ad ogni data del precedente tour nei principali palasport italiani, Rapper innovativo, capace di rivoluzionare i connotati di questo genere musicale, con l’introduzione dell’elettronica e del cosiddetto rap hardcore. Dal 2011, quando produce il suo primo disco da solista, The Island Chainshaw Massacre, è stata una continua ascesa, fino all’esplosione degli ultimi anni.
Al suo ultimo album “Flop” hanno collaborato altri idoli del pubblico giovanile, come Noyz Narcos, Marracash, Gue Pequeno e Shari, con cui ha duettato all’ultimo Festival di Sanremo, dove è stato anche super ospite. Ad Acri e in tutto il Summer Tour 2023 prodotto da Vivo Concerti sarà al centro di un imponente apparato scenotecnico, supportato anche da un ledwall di ben dodici metri, accompagnato da una vera super band di musicisti: Marco Azara, chitarra, Davide Pavanello, basso, Jacopo Volpe, batteria, Frenetik, tastiera e chitarra, DJ Diamanito, consolle, Riccardo Puddu, tastiera e chitarra, Carmine Iuvone, violoncello.
Eclettico, anticonformista, provocatorio, Salmo è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro, davanti a 50 mila persone, e conta oggi oltre 2,9 miliardi di streaming totali, 67 dischi di platino e 41 dischi d’oro. Previsti bus da varie parti della regione. I biglietti sono in vendita al prezzo di € 46,00 compreso prevendita su www.ticketone.it e nei punti autorizzati.
Per tutte le informazioni su biglietti e bus, tel. 0968441888 www.ruggeropegna.it.

PUBBLICATO 21/06/2023 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CONCERTI  |  LETTO 441  
Sabato concerto di Pasqua con il duo Gibboni-Dalia
Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 della 56esima edizione del Premio Paganini di Genova, quarto italiano nella storia dellacompetizione violinistica più prestigiosa al mondo, e Carlotta Dalia, ...
Leggi tutto

STORIA  |  LETTO 610  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo affinché i nostri occhi non vedano quelle ferite sanguinanti, profonde, crudeli che abbiamo inflitto al figlio di Dio. ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 512  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843 – 1924) di Pallagorio (KR) per illustrare a mezzo stampa l’idea di riformare totalmente il Collegio di Sant' Adriano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1703  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2208  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto