COMUNICATO STAMPA Letto 1729  |    Stampa articolo

8 marzo 2024 Giornata internazionale dei diritti delle donne. ''Voci di Donne - Letture per le donne e delle donne''

Foto © Acri In Rete
Anna Cecilia Miele
condividi su Facebook


In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’iniziativa “Voci di Donne - Letture per le donne e delle donne
Sarà un evento di pubbliche letture ad alta voce di poesie, brani letterari, filosofici e scientifici scritti da donne, o per le donne, con l’obiettivo di restituire attivamente ascolto alla voce delle donne di ogni tempo e lingua e di contribuire alla costruzione di una cultura condivisa più consapevole del valore prezioso delle differenze.
 Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha invitato le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria di I e II grado a contribuire con proposte di testi da leggere ad alta voce in occasione della giornata dell’8 marzo.
In preparazione all’evento gli studenti e le studentesse, accompagnati dalle docenti referenti, hanno trascorso un ricco pomeriggio presso la Biblioteca Comunale, dove hanno consultato i testi selezionati sulla tematica di vario genere, epoca ed approccio, guidati dagli addetti dell’Ufficio Scolastico e Cultura e dalla presidente Lucia Castrovillari del Comitato di gestione della Biblioteca. Il loro percorso sta continuando in questi giorni con gli incontri con l’Associazione TAMM, attraverso attività di lettura espressiva ed interpretazione dei brani scelti, a cura di Laura Marchianò. L’evento sarà arricchito dai contributi delle allieve e degli allievi di Amici della Musica, Hello Music Academy, Associazione TAMM, Emon club danza.
Sarà un tripudio di musica, danza, canto, recitazione e arte che faranno coro insieme alla voce degli studenti e studentesse.
La Scuola è un’importante agenzia educatrice, che veicola attraverso i processi di insegnamento-apprendimento i valori alti della comunità ed accompagna le nuove generazioni ad una crescita sana e a diventare degli autentici cittadini attivi. Questo ruolo è potenziato dall’attività sul nostro territorio di associazioni e scuole che insegnano le diverse ARTI, luoghi di promozione di sviluppo socio-emotivo e culturale.
La presente Amministrazione Comunale, pertanto, sostiene da sempre tutte queste importanti Agenzie Educative e ne favorisce il lavoro sinergico per i nostri giovani protagonisti, destinatari di ogni obiettivo e l’evento dell’8 marzo ne sarà una forte testimonianza, oltre che essere un momento fondamentale di intensa sensibilizzazione su tematiche universali.
Un originale contributo è stato dato dal Laboratorio creativo-artistico dell’associazione Auser, guidato da Mariapia Fiore, che ha dato vita al simbolo ed all’immagine dell’iniziativa.
Al simbolo della mimosa, caratteristico dell’8 marzo, abbiamo scelto di affiancare quello della farfalla, di cui ne scopriremo insieme il valore e l’essenza il giorno 8 marzo 2024 – ore 17:30 nel Palazzo Sanseverino- Sala consiliare.

PUBBLICATO 04/03/2024 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1760  
Sull'Etimologia di certa Indegna e Vomitevole Politica: più Domande che non Risposte
Che si debba assumere la politica come domanda perenne e complessa è certamente un fatto risaputo. Lo è meno l’impacciato sistema di potere spudoratamente spartitorio e strumentale, a cui i nostri att ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 305  
Elio de Luca ''tempo sospeso'' al museo arte contemporanea di Acri (Maca)
Dal 19 luglio al 30 ottobre 2025 l’artista di fama internazionale Elio De Luca, nato a Pietrapaola (CS) e vive ed opera a Prato (FI), è protagonista della mostra personale “Tempo sospeso”, curat ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1460  
Acri e i giovani: il silenzio di chi parte, il rumore di chi resta immobile
Non servono più i numeri per descrivere ciò che è ormai evidente: Acri si sta lentamente svuotando. I giovani lasciano il proprio territorio in modo silenzioso, continuo, quasi rassegnato. Non per ma ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1422  
Non basta tagliare nastri
La vivibilità di una città passa attraverso i servizi e la percezione che i cittadini hanno di questi in termini di qualità e capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini tutti. Nonostante l'impe ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1144  
Bentornata Professoressa Tortorella
Carissima Professoressa Tortorella, come Decano dell'I.I.S "V.Julia.... ...
Leggi tutto