RELIGIONE Letto 1435  |    Stampa articolo

Il Giubileo della Speranza

Foto © Acri In Rete
Simona Cozzetto
condividi su Facebook


Il Giubileo 2025, annunciato da tempo come il "Giubileo della Speranza", si apre in un mondo in cerca di pace e riconciliazione.
Mai come oggi, l’umanità avverte il bisogno di una rigenerazione spirituale e morale, e la Porta Santa si configura come il varco verso un rinnovamento collettivo. "Passare oltre" è l’espressione che il Pontefice ha scelto per esprimere il senso di questo cammino giubilare.
Si tratta di compiere un atto di fede e coraggio, superando le barriere dell’indifferenza e dell’egoismo per costruire ponti di pace e solidarietà. È un invito rivolto non solo ai cristiani ma a tutta l’umanità, affinché si apra alla speranza, accogliendo il dono della misericordia divina. L’apertura della Porta Santa è un rito che ha attraversato i secoli, conservando intatta la sua solennità.
Fu Papa Alessandro VI, nel Natale del 1499, a introdurre per la prima volta il gesto simbolico di aprire la Porta Santa della Basilica Vaticana. Da allora, ogni Giubileo ha visto questo momento come un segno di grazia e riconciliazione. Anche quest’anno, il rito è stato rinnovato con un’attenzione particolare ai temi cari a papa Francesco: la misericordia, la cura del creato e l’impegno per i più deboli.
La Porta Santa, dunque, non è solo un simbolo ma un richiamo a un’azione concreta: "aprire" le porte del cuore e della società alla giustizia e alla fraternità.

PUBBLICATO 27/12/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 336  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 452  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1058  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 342  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2104  
Pubblica illuminazione: domani in Consiglio comunale una scelta che può legare Acri per 25 anni. La maggioranza si fermi!
Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, previsto per le 11, ve ne è uno di estrema importanza e che riguarda la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminaz ...
Leggi tutto