COMUNICATO STAMPA Letto 1376  |    Stampa articolo

2 aprile – Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Foto © Acri In Rete
Anna Cecilia Miele
condividi su Facebook


Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo – WAAD – World Autism Awareness Day. La Giornata, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone, delle loro famiglie, si pone l’obiettivo di generare azioni per un mondo più inclusivo e accogliente.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Acri ha invitato tutte le Scuole di ogni ordine e grado e le agenzie educative presenti sul territorio a realizzare un ‘Manifesto in Blu’, da esporre all’esterno dei singoli edifici, per UNIRE la voce di tutti in un unico coro di sensibilizzazione e accrescere l’attenzione sui diritti delle persone con autismo e garantire loro supporto e accoglienza da parte dell’intera comunità educante.
I ‘Manifesti in Blu’ sono stati realizzati dai ragazzi e ragazzi con le impronte delle loro mani unite nel formare una farfalla, con la frase: “Volerò- disse il bruco e tutti risero, tranne la farfalla”. Le impronte delle mani rappresentano la traccia UNICA e SPECIALE che ognuno lascia nel proprio percorso di vita; la farfalla simboleggia la vita, la libertà, ma anche la fragilità che può trasformarsi in forza con la conoscenza e il giusto sostegno.
La frase “Volerò- disse il bruco e tutti risero, tranne la farfalla” ci porta a riflettere su tanti aspetti e conduce a tante riflessioni.
Nel bruco c’è la potenzialità di poter volare, ma nessuno riesce a percepirlo, perché spesso si cade nell’errore di fermarci a ciò che appare, a ciò che è e non al divenire.
Invece, il bruco ci insegna un atteggiamento diverso e, soprattutto, che per ogni percorso di crescita c’è bisogno di tempo, pazienza e supporto.
I ragazzi e le ragazze dell’associazione AGAPE, insieme al Centro Diurno Pierino Tricarico e la Casa di Abou Diabo hanno realizzato il ‘Manifesto in Blu’ esposto alla facciata principale della Sede Municipale. Oggi a VOLARE sulla facciata non ci sono solo le rondini, ma anche le loro SPLENDIDE e UNICHE farfalle blu.

PUBBLICATO 02/04/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 499  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 829  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 566  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1197  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato Dario Sammarro che, insieme al prof. Renato Rolli, ha d ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 407  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere formando le ore e fuori il vento fischiava confondendosi ...
Leggi tutto