I PENSIERI DI PI GRECO Letto 1125  |    Stampa articolo

Nulla e' più come prima

Foto © Acri In Rete
Pi Greco
condividi su Facebook


Nulla e' più come prima. Lo scorrere violento degli eventi ha distrutto radicalmente il nostro mondo. Siamo disorientati.
Immersi in una specie di film dove il passato appare come "un paese straniero". Non sappiamo più chi siamo. Questo presente non ci appartiene perché noi non apparteniamo a questo mondo che e' senza il nostro tempo. Trionfa l' apparire. Trionfa la maschera teatrale che nasconde il vero volto dell'attore.
La banalizzazione trionfa sulla complessita' dell'Essere e della sua conoscenza. La vera conoscenza e la sua trasmissione e' stata trasformata in uno spot televisivo che con ritmi accattivanti cattura lo spettatore ignaro e assonnato, distratto dall'iperconnessione magnetica e silente.
Nulla e' più come prima. Questo presente ci sfugge.
Soffriamo perché non comprendiamo il senso. Vediamo personaggi in affanno che si srotolano come gomitoli lasciando spazio al nulla che li caratterizza. E' il trionfo del Nulla. La nullificazione del nostro universo spirituale. Una sorta di involuzione delle grandi conquiste dell'umano.
I grandi pensieri del passato trattati come immagini che scorrono sullo schermo che oramai avvolge il nostro quotidiano.
Nulla e' più come prima. Resta un dolore infinito, un' angoscia colorata di nero, per la fine di un pezzo di Storia, di un pezzo del fare e del dire.

PUBBLICATO 06/04/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 608  
La buona politica è servizio, onestà e tutela del popolo
Il Partito Socialista di Acri esprime profonda amarezza per le dimissioni dell’Assessore.... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 2566  
Focus politica. I motivi del rimpasto
Ne abbiamo scritto per mesi e alla fine si è verificata; la rivisitazione della giunta. Il nuovo esecutivo sarà ufficializzato nella prima seduta utile del consiglio comunale. Il sindaco Capalbo spi ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 470  
Cronache antiche di una terra: viaggio in Calabria di Dumas
Da Francoise Lenormant a Norman Douglas, sono decine gli scrittori italiani e stranieri che dall’ottocento ad oggi hanno attraversato e raccontato la Calabria. Anche se in pochi lo sanno ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1764  
La maggioranza di centro sinistra destra vorrebbe Sinistra Italiana
Ancora una volta le nostre indiscrezioni si sono rivelate fondate. Nello scritto di ieri, alla fine, oltre ai nomi che comporranno la nuova giunta, annunciavamo anche una possibile sorpresa. Ebbene, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4146  
Ho rassegnato le dimissioni
Con senso di responsabilità e rispetto verso la cittadinanza che ho avuto l’onore di servire, ho rassegnato oggi le mie dimissioni dall’incarico di Assessore ai “Lavori Pubblici - Urbanistica ...
Leggi tutto