OPINIONE Letto 6469  |    Stampa articolo

Paesi alla ricerca dell'identita'perduta: storie di ordinaria desertificazione

Foto © Acri In Rete
Gaetana Falcone
condividi su Facebook


Camminando per Acri, mi è caduto lo sguardo su delle insegne di un'attività appena dismessa. Quelle insegne a terra rimosse e in attesa di una remota ricollocazione , mi sono parse l'emblema di questo nostro paese, dismesso, riposto e malinconico, desertificato e maltrattato.
Sappiamo bene che il fenomeno di abbandono e desertificazione dei paesi, specie quelli di montagna mediamente lontani dai centri urbani significativi è frutto dell'incedere della storia nei territori.
Nel nostro caso tuttavia, non dobbiamo rassegnarci al declino. L'incapacità di trasformazione è sinonimo di MORTE! Acri, come numerose aree interne della Calabria, ha costituito per anni un'ossatura, anche morale, per il territorio, scrigno di cultura, arte, memoria, resistenza comunitaria.
Ed ecco la necessità, lo scatto d'orgoglio per continuare ad esserlo.
Ma per far ciò occorre scrollarsi di dosso la PAURA: quella che mascherandosi da perbenismo e da riservatezza ci tiene FERMI e muti di fronte alle storture morali, sociali, politiche. Tutti bravi a criticare, a"tagliare" nel bar, davanti al camino, dal parrucchiere...ma in pubblico? Nessuno osa.
Il mio scritto, ancor meglio, il mio sfogo, non vuole assurgere a nessun trono magistrale od elettorale.

"Io, giullare da niente, ma indignato, 
anch'io qui canto con parola sfinita, 
con un ruggito che diventa belato, 
ma a te dedico queste parole da poco 
che sottendono solo un vizio antico 
sperando però che tu non le prenda come un gioco, 
tu, ipocrita uditore, mio simile... 
mio amico...
"

Ma semplicemente, come altre volte già fatto, vorrebbe essere quel sassolino che ci sveglia, ( anche se temo serva un macigno!)  mentre assopiti, non ci rendiamo conto che ci scorre via la possibilità, l'azione, la vita.  SVEGLIA ACRI!
Ci rubano il futuro, la speranza, la gioia, quelli che ACRI non amano.
E non ama questo paese chi trasforma la politica a destra o a sinistra, in un letamaio di beceri pettegolezzi, scontri personali, colpi bassi che servono solo a stordirci e ad impoverirci tutti. In ogni senso.
La Politica è anche scontro duro, certo, ma sui contenuti e non sulle persone. Quello che sta andando in scena da ormai troppo tempo nel nostro martoriato Paese, e mi riferisco in questo caso all'Italia tutta, è uno scadente teatrino di batti e ribatti personali.
Acri non è altro che la bruttissima copia di quanto in campo nazionale avviene. Mal comune mezzo gaudio allora? No. Ciò non deve farci credere scusabili, ASSOLTI. Risolleviamoci dunque: diamo il nostro contributo da qualunque parte, anche da lontano, da fuori Acri. Sentiamoci parte attiva. Proponiamo, proponiamoci per cambiare, per migliorare. Eleviamoci a cose più alte: BASTA, con l'utilizzo dei nostri mezzi stampa locali per dibattere contro Tizio o Caio sciorinando brutture indegne!
SIAMO STANCHI DI LEGGERE SEMPRE MISERABILI RIGHE CHE DIFFONDONO CONTENUTI OFFENSIVI VERSO CHICCHESSIA!
I cittadini acresi non sono QUESTI! E se non ci ribelliamo finiremo per somigliare TUTTI a questi FIGURANTI SENZA MEMORIA.

"Verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti...
"

PUBBLICATO 08/02/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1850  
Ospedale. Duro attacco di Capalbo a Occhiuto e al centro destra
Non era inserito tra i punti all’ordine del giorno ma, grazie ad una proposta del consigliere di maggioranza Mario Fusaro, la questione ospedale trova spazio all’inizio dei lavori dell’assise. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 259  
La FAA (Federazione Associazioni Arbëreshe) incontra il Vescovo Donato Oliverio della Eparchia di Lungro
Giovedì 14 marzo una delegazione della FAA (Federazione Associazioni.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 361  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1125  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 367  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21 marzo alle ore 19,00 con la presenza del grande violoncellista Enrico Bronzi solista con l’Orchestra Filharmon ...
Leggi tutto