COMUNE Letto 3065  |    Stampa articolo

Consuntivo 2015. Il comune e’ sulla strada del risanamento

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
condividi su Facebook


Il rendiconto è un momento fondamentale del processo di pianificazione e controllo, in quanto permette di analizzare, valutare e rappresentare i risultati della gestione e confrontarli con i documenti di programmazione, sulla base di analisi degli scostamenti e della ricerca delle ragioni che li hanno causati.”
Il sindaco Nicola Tenuta interviene all’indomani dell’approvazione da parte del consiglio comunale, sul consuntivo relativo al 2015.
L’anno passato, dice Tenuta, è stato in generale ancora più difficile per le Autonomie Locali ed in particolare i Comuni che si trovano in stato di dissesto o predissesto finanziario come il nostro.
Dai bilanci comunali emerge una costante tensione sulle entrate, forti ritardi sui trasferimenti erariali e da fondo sperimentale di riequilibrio.
Le entrate tributarie sono diminuite considerevolmente in quanto legati all’andamento economico del Paese e il Fondo Sperimentale di Riequilibrio istituito con lo scopo di ridistribuire qualche risorsa in più ai Comuni del sud particolarmente svantaggiati, tende a scomparire dai bilanci degli stessi.
Il Patto di Stabilità, a causa dei suoi limiti sempre più stringenti ha creato tanti problemi agli enti locali in questi anni, che sono stati costretti a ritardare o sospendere i pagamenti ai propri fornitori al fine di rispettare i vincoli imposti dal Patto, con conseguenze devastanti sia per il sistema dell’impresa che per l’economia e lo sviluppo dei territori. L’Amministrazione, quindi, è riuscita, seppure  con  fatica e sacrifici, a mantenere  gli impegni assunti sia con i  cittadini , in materia di imposte, la cui  riduzione   si  è attestata mediamente sul 20-25% rispetto al 2014 sia  nei confronti del Ministero.
Le  criticità  sono  evidenti e  palesi e si possono  riassumere  nella lentezza  delle  procedure amministrative i cui  tempi  risultano  non  in linea con il  principio di una buona gestione correlata  all’efficacia ed all’efficienza.
Per quanto riguarda gli investimenti, essi sono  rappresentati dalle  entrate  per  alienazioni , trasferimenti  e riscossioni  e  dalle entrate per accensioni di prestiti, e trovano  riferimento nelle spese in conto capitale.
Dai dati del rendiconto l’Ente ha rispettato 8 parametri di deficiarietà strutturale su 10, mentre solo 2 parametri non sono stati rispettati e precisamente quelli relativi al volume dei residui attivi e passivi che hanno superato rispettivamente il limite previsto nella misura del 40% e 42%.
Tale superamento è dovuto alla lentezza della riscossione e di conseguenza anche ai tempi dei pagamenti.
Nell’anno 2011 e 2012, conclude Tenuta, i parametri non rispettati erano 5 su 10 che hanno costituito una concausa del dissesto finanziario, oggi tale risultato dimostra che il comune ha imboccato la strada del risanamento
.”

PUBBLICATO 07/05/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 2822  
Focus. Occhiuto; "Beato Angelo e Sibari Sila nei miei pensieri, Capalbo si vergogni di chi ha sostenuto in passato"
"Ad Acri sono di casa, ho sempre raccolto ampi consensi, il territorio è nei miei pensieri." Così il governatore Occhiuto che tra le altre cose dice; "ho trovato una Calabria in ginocchio, su ambient ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2841  
Il presidente segretario
Apprendiamo con stupore che l’On. Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, si è recato nella nostra città preferendo una sezione di Partito all’incontro pubblico con i cittadini acresi: un ...
Leggi tutto

LETTERA ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1567  
Le nuvole non hanno forma
Per la mia prima volta ad Acri, da scrittore in erba, ho già, tra testa e cuore, mille “chissà se”. Chissà se sarò all’altezza, chissà se verrà qualcuno, chissà se piacerà, chissà se li deluderò! ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1726  
Successo per la giornata ecologica: al centro comunità e ambiente
Sono stati ripuliti le fontana e  le vie del  centro  di Cda Pertina. La giornata è stata organizzata dal Circolo “IL RITROVO APS”- Nella mattinata di Domenica  2 Giugno il Circolo “IL RITROVO aps” ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2140  
Onorificenza post mortem a Giacomo Matteotti
Un Uomo "eroico" nella sua normalità, ma intransigente, coraggioso, irriducibile, denunciò gli abusi e le violenze con cui il regime fascista mussoliniano aveva vinto le elezioni politiche del 6 April ...
Leggi tutto