NEWS Letto 6986  |    Stampa articolo

Amianto, obbligo di censimento. Previste multe salate

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Commissario straordinario, Maria Vercillo, vista la relazione del Responsabile Area Tecnica, con la quale si evidenzia la necessità e l'urgenza di emanare un'ordinanza concernente il censimento obbligatorio dell'amianto presente nel territorio comunale, ordina  a tutti i proprietari d'immobili con coperture in lastre di cemento amianto, a tutti i proprietari di beni mobili ed immobili nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile nonché ai titolari d'unità produttive, entro il termine perentorio di 60 giorni, ad effettuare il censimento degli stessi mediante l'utilizzo di apposito modello/scheda  disponibile presso l'ufficio igiene del Comune o scaricabile dal nostro sito (clicca qui).
Le schede  vanno spedite a mezzo raccomandata al Comune di Acri o mezzo pec all'indirizzo protocollo.acri@pec.it, oppure consegnate direttamente al protocollo generale dell'Ente.
In seguito, il Comune trasmetterà all’ Asp di Cosenza  tutte le schede pervenute, per il prosieguo dell'iter di competenza.
L'inosservanza di tale obbligo, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa, a carico dei soggetti inadempienti, compresa fra € 2.582,29 ed € 5.164,57, in relazione ai quantitativi e alla pericolosità dell'amianto e allo stato di conservazione del materiale stesso. Qualora l'amianto presente nell'immobile sia in condizione di precario fissaggio, dovranno essere tempestivamente adottati i necessari provvedimenti per giungere a condizioni di stabile fissaggio.
Quello della presenza di amianto è un problema che interessa l’intero territorio. Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Ona, hanno sensibilizzato la popolazione attraverso dibattiti ed ordinanze.
Nonostante ciò vi sono ancora discariche di eternit che rappresentano un vero e proprio pericolo per la salute pubblica. Secondo l’ultimo censimento, sarebbero oltre duecento le abitazioni private con coperture in eternit. Si ricorda che le polveri di amianto, respirate, provocano l’asbestosi, nonché tumori della pleura  e il carcinoma polmonare.

PUBBLICATO 23/04/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 2785  
Regionali 2025. Quattro acresi in campo. Come si schiera il consiglio comunale
Sabato scorso è scaduto il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio regionale. Otto quelle a sostegno di Occhiuto, sei per Tridico, una per Toscano. Quattro gli aspiranti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3749  
Nominati i presidenti di seggio
Sono stati nominati dalla Corte d'Appello di Catanzaro, in riferimento alle elezioni regionali, i Presidenti di Seggio per la tornata elettorale. Si voterà domenica 5 e Lunedì 6 Ottobre. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 950  
Acri e Cassano Sybaris si dividono la posta in palio
Termina in parità l’intensa sfida tra l’Acri e il Cassano Sybaris, con un 2-2 ricco di emozioni andato in scena sul campo del "Pasquale Castrovillari". I rossoneri, ancora in fase di costruzione ma gi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2595  
Forza Italia Acri: soddisfazione per la candidatura della Dott.ssa Angela Morrone
Il partito di Forza Italia Acri esprime grande orgoglio e soddisfazione per l’inserimento della nostra concittadina, la Dott.ssa Angela Morrone, nella lista ufficiale di Forza Italia per le prossime e ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1331  
Volevo essere un puro
Mi piacerebbe fare il sindaco del mio paese o anche il governatore della mia regione o, perché no, il presidente del consiglio dei ministri della mia nazione. Si, mi piacerebbe, perché no? Perché non ...
Leggi tutto