SPORT Letto 4374  |    Stampa articolo

“Sport di classe”: piccoli Fratelli d’Italia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Martedì 30 maggio, presso lo stadio comunale “Pasquale Castrovillari”, si è svolta la giornata conclusiva dell’iniziativa “Sport di classe”, il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), per promuovere l’educazione motoria, fin dalla scuola primaria, e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
L’evento è stato organizzato dai Dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi presenti sul territorio acrese, Giulia Rachele D’amico, Franco Murano e  Simona Sansosti in collaborazione con i tutor sportivi, Professori di Scienze Motorie nominati dall’ USR Calabria, che hanno lavorato nei plessi e con gli alunni di tutte e cinque le classi : la Prof.ssa Nicoletta Coschignano per “ l’ Ex 2° Circolo”, il Prof.re Massimo Scavello  per il “San Giacomo - La Mucone” e la Prof.ssa Roberta Stumpo per il “V. Padula”.
Gli Esperti in scienze motorie hanno realizzato nel corso dell’intero anno scolastico, il percorso motorio e valoriale promosso dal progetto, affrontando il tema del Fair play , motivando i piccoli alunni al gioco leale, all’accettazione della sconfitta , al rispetto per se stessi e per gli altri , all’integrazione e alla valorizzazione della diversità.
I piccoli sportivi hanno aperto la giornata intonando l’ “Inno di Mameli” , disposti in campo formando una gigantesca Bandiera Tricolore, in cui ogni Istituto rappresentava un colore della Bandiera Italiana, simbolo di unione e di patriottismo; un effetto ottico meraviglioso che ha ricevuto gli applausi dei numerosi genitori seduti negli spalti. Dopo l’emozionante Inno , circa 1000 bambini si sono cimentati nei diversi giochi di fine anno, giochi a carattere ludico motorio in cui ogni bambino ha mostrato le abilità apprese durante le ore dedicate all’attività motoria a scuola.
A seguire  e coordinare i bambini in campo, oltre al Professori di Educazione Fisica erano presenti tutte le maestre che hanno guidato i piccoli sportivi nei diversi giochi.
A fine esibizione , tutti i bambini sono stati premiati con una medaglia in ricordo di questa giornata con sopra una scritta “Campione Sport di Classe”.
Una giornata carica di emozione e divertimento che rimarrà nei cuori di tutti coloro che hanno partecipato a questo evento.



















PUBBLICATO 04/06/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3741  
Giovani e sicurezza stradale: l'impegno dei Lions sul tema, a convegno con gli studenti acresi
Nella giornata di venerdì 11 aprile 2025 presso l'I.I.S. IPSIA-ITI di Acri, il Lions Club Acri e il Lions Club Arberia insieme hanno celebrato il Lions Day parlando con i giovani di sicurezza stradale ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1140  
Lavorare stanca
Viviamo tempi in cui la parola fatica sembra sparita dal vocabolario quotidiano. Le giovani generazioni la ignorano. E' stata loro trasmessa l' idea secondo la quale e' possibile ottenere risultati, i ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1044  
Premiati i ragazzi dell’IC ''Beato F.M.Greco-San Giacomo''
Gli alunni dell’IC “Beato F.M.Greco-San Giacomo” sono stati premiati durante la seconda edizione del Concorso Internazionale San Valentino, tenutosi a Belvedere Marittimo dal 5 al 9 aprile scorso. Si ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 877  
Sinistra Italiana presenta il libro di Angelo Broccolo
Sabato 12 Aprile, alle ore 17:30, ad Acri, presso la sede del circolo locale di Sinistra Italiana, in via G. La Pira, verrà presentato il libro "E le nuvole camminano" di Angelo  Broccolo, medico, scr ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1019  
Il vento e la rosa bianca
Tirava un freddo cane che in autunno non si sentiva da anni! Quel novembre era.... ...
Leggi tutto