News Letto 971  |    Stampa articolo

Preparativi per la quarta edizione del premio nazionale dedicato a Giuseppe Antonio Arena.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
In città è in programma la quarta edizione del Premio Nazionale Giuseppe Antonio Arena.
Concorso biennale, già in fase di preparativi, perché tutto deve essere pronto per la cerimonia prevista nei prossimi mesi. Altro grande appuntamento culturale di questo 2004, che va ad aggiungersi al premio internazionale Vincenzo Padula, tenutosi la scorsa primavera ed alla festa della cultura e dell'editoria calabrese, svoltasi ad Acri lo scorso mese di dicembre. L'amministrazione comunale, l'assessorato alla cultura, nell'intendo di promuovere la riflessione sulla società contemporanea e sulle problematiche ad essa inerenti, recepita la proposta del comitato promotore, bandisce la quarta edizione del premio nazionale dedicata a Giuseppe Arena, intellettuale, uomo di cultura scomparso nel maggio del '95. Premio che si articolerà in due sezioni, narrativa - poesia e saggistica. Per quanto riguarda i partecipanti della sezione narrativa - poesia, la giuria assegnerà il premio all'opera che in forma originale esprime la condizione umana dell'epoca contemporanea, assegnando premi di 1.500 euro a sezione. Per quanto riguarda la saggistica si andrà a premiare l'opera e l'autore che analizzerà i temi del corpo, dell'amore, del desiderio in rapporto ai nuovi paradigmi socioculturali. I concorrenti che parteciperanno al premio che, vedrà di scena grandi artisti nazionali, possono inviare una sola copia delle loro opere alla segreteria del premio presso palazzo Padula, accompagnata da una nota bio - bibliografica recante anche l'indirizzo e i recapiti telefonici. Inoltre, tutti coloro che vogliono partecipare al concorso possono rivolgersi alla segreteria del premio G.A. Arena in Via San Francesco oppure contattare gli indirizzi e-mail. Ufficioscolstico@tiscali.it, persico@unina.it. Oltre ai premi che verranno assegnati ad ogni sezione, la giuria, composta da docenti, giornalisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Petrusewicz, Reina, Liguoro, Scafoglio, assegnerà un premio alla memoria, un premio speciale ad un saggio breve inedito, sull'attività poetica di Giuseppe Antonio Arena, svolto da uno studente di scuola superiore di Acri, ed un premio della giuria, ad un opera pubblicata negli ultimi due anni che affronti i problemi legati alla post - modernità.

PUBBLICATO 4/4/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2548  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2472  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2681  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2336  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2275  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto