News Letto 1106  |    Stampa articolo

Una giornata per ricordare Carlo Muscetta

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Una giornata dedicata allo scrittore Carlo Muscetta. Per mercoledì 21 aprile la città di Acri ricorda il suo cittadino onorario Muscetta, ad un mese di distanza dalla sua morte. In occasione della manifestazione, verranno invitati nel centro presilano alcuni grandi intellettuali, amici dello stesso Muscetta, quali Giulio Ferroni, Dante Della Terza, Nuccio Ordine e Nicola Merola. Muscetta, critico letterario che ha lavorato tanto per la città di Acri, portando fuori, facendo conoscere in Europa e nel mondo la figura e l’opera del grande intellettuale Vincenzo Padula. Carlo Muscetta nato ben novantadue anni fa ad Avellino, nel 1950 fece conoscere a studiosi, appassionati e lettori le opere del Padula, e fu uno dei primi fondatori del Centro Studi Padula, realizzato ad Acri negli anni ’70. Nella sua formazione culturale due grandi intellettuali sono stati i suoi punti di riferimento, Benedetto Croce e De Sanctis. Nel 1963 divenne docente all’Università di Catania successivamente, passa a La Sapienza di Roma e diventa collaboratore de L’Unità e di Paese Sera. Particolarmente feconda è stata la sua attività letteraria e di critico storico. Tra le sue opere più importanti ricordiamo Letteratura Militante, Primato, Rinascita, Società. Proprio gli studi su Vincenzo Padula lo conducono ad Acri dove collabora con le diverse amministrazioni comunali prima della nascita del Centro Studi Padula e poi, alla realizzazione della fondazione dove è stato anche presidente onorario. Nel 1988 il consiglio comunale, guidato dal sindaco Armando Algieri, mostrando la propria riconoscenza ad un uomo ed uno studioso che con entusiasmo e lavoro ha portato in alto il nome del Padula, gli ha conferito la cittadinanza onoraria. La città di Acri e la Fondazione Padula perdono un punto di riferimento culturale importante ed un cittadino onorario che ha prodigato grande impegno per far conoscere Vincenzo Padula.

PUBBLICATO 10/4/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2548  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2472  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2681  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2336  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2275  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto