News Letto 2494  |    Stampa articolo

Autobus superaffollati.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
E' paragonabile ad un'odissea, il viaggio degli studenti di Acri diretti all'Università della Calabria.
Nel moderno "romanzo" omerico, che vede protagonisti i pendolari, si parla di autobus sovraffollati e di mancate coincidenze.
Ieri mattina, nel pullman che trasporta studenti e professionisti al capoluogo di Provincia, c'erano persone che, da Acri fino a Castiglione Cosentino (in termini temporali, per circa un'ora), sono dovute restare in piedi per mancanza di un posto a sedere.
La situazione è insostenibile ed il disagio enorme.
Stando a quanto dichiarato dagli studenti che frequentemente utilizzano il mezzo di trasporto, è solito che soprattutto il lunedì mattina i pullman diretti a Cosenza siano superaffollati.
Ieri, nell'autobus delle 7,50, le persone sembravano sardine in scatola.
Eppure si potrebbe risolvere la questione in maniera piuttosto semplice, facendo in modo che altri autobus partano da Acri.
Le mancate coincidenze, poi, rendono il viaggio dei pendolari ancor più travagliato.
Ad esempio, gli studenti dell'Unical che scendono alla fermata di Castiglione Cosentino devono, in alcune fasce orarie, attendere per oltre mezz'ora l'autobus che poi li porterà a destinazione.
Per risolvere questa problematica, in passato è stata portata avanti anche una petizione con la quale gli studenti dell'Ateneo hanno chiesto, alla ditta che si occupa del trasporto, di prevedere una fermata anche presso le "Pensiline" di Arcavacata.
La raccolta firme, però, non ha dato l'esito sperato e l'iniziativa degli allievi universitari non ha avuto alcun seguito.
Ancora una volta, dunque, il problema viene denunciato e portato all'attenzione dell'opinione pubblica.
Per alleviare le sofferenze di quei tanti giovani che sono costretti a portarsi dietro i loro pesanti borsoni basterebbe, così come avviene per gli studenti di San Giovanni in Fiore, che venga stabilito uno stop nei pressi del Campus universitario.
Intanto, gli studenti di Acri attendono, da parte delle istituzioni competenti, un intervento concreto affinché si possa risolvere un'incresciosa questione che perdura da ormai molti anni.

PUBBLICATO 13/11/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2531  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2449  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2664  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2316  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2253  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto