News Letto 749  |    Stampa articolo

Provinciali, manca solo il Pse.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Con la scelta di Rifondazione comunista di candidare il suo segretario cittadino, Pietro Pettinato, il quadro degli aspiranti consiglieri provinciali è quasi pieno. In pratica, manca solo la scelta del Pse, che comunque dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Pietro Pettinato, la cui candidatura era nell'aria ormai da diverse settimane, oltre a essere il segretario del circolo acrese del partito di Fausto Bertinotti, è anche coordinatore pro tempore del centrosinistra. Il Coordinamento di tutte le forze alternative al centrodestra, che governa la città, si è infatti dato una formula di alternanza alla guida. A turno, tutti i partiti che formano il Coordinamento, per un periodo di sei mesi, devono guidarlo, con un meccanismo molto simile a quello utilizzato dall'Unione Europea. Pettinato ha 47 anni, è sposato e padre di due figli. È stato, volendo parafrasare l'operazione politica, tra i fondatori di una Rifondazione, quella Comunista. È stato anche consigliere comunale per una legislatura, mentre al governo della città vi era la sinistra, in un'amministrazione guidata dal diessino Pasquale Zanfino. La scelta di candidare il segretario è stata fatta al termine di una lunga discussione tra dirigenti e militanti del partito ed è avvenuta all'unanimità. Pettinato sta profondendo uno sforzo notevole nella veste attuale e temporanea di coordinatore del centrosinistra in direzione di una unità della coalizione che possa superare le lacerazioni interne che hanno, nel recente passato, scritto le pagine più buie della storia del centrosinistra acrese. «La scelta del partito - ha dichiarato Pietro Pettinato - è per me motivo di orgoglio e mi carica di responsabilità ulteriori. Ringrazio tutti i compagni che ripongono in me tanta fiducia e mi auguro che il responso elettorale possa rappresentare per noi motivo di soddisfazione. In generale, è comunque necessario lavorare sinergicamente, in modo che il centrosinistra trovi la giusta armonia per imporsi come coalizione». Per giovedì prossimo 15 aprile, organizzata proprio dal Coordinamento del centrosinistra, è in programma una manifestazione politica, alla quale prenderanno parte tutti i candidati della coalizione nel collegio di Acri e l'onorevole Mario Oliverio, che il centrosinistra ha candidato alla presidente della Provincia di Cosenza. Riassumendo le scelte sin qui operate, Antonio Morrone è il candidato dei Comunisti italiani, Natale Zanfini, dell'Udc, Salvatore Fabbricatore di Alleanza Popolare-Udeur, Giacomo Cozzolino dei Democratici di Sinistra, Giuseppe Giudice della Margherita, Angelo Spezzano dei Socialisti Democratici Italiani, Alfonso Gattabria di Alleanza Nazionale, Angelo Gencarelli di Forza Italia, Raffaella De Luca della Lista Società Civile-Di Pietro-Occhetto e Pietro Pettinato di Rifondazione comunista.

PUBBLICATO 12/4/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2544  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2465  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2676  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2331  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2269  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto