News Letto 1753  |    Stampa articolo

Anche ad Acri i grandi elettori.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
L'impasse venutasi a creare ad Acri, nel centrosinistra, a proposito del candidato a Sindaco, per le elezioni comunali della prossima primavera, ha spinto la federazione dello Sdi del PSE-Lista Mancini e dei Verdi a formulare la proposta dei grandi elettori. In sostanza, si tratterebbe di ripetere ad Acri l'esperimento della Regione.
La proposta è stata formulata nel Coordinamento del centrosinistra ed è stata spiegata in un comunicato.
"La discussione ­ vi si legge -, già avviata all'interno di tutti i partiti, e più in generale nell'ambito di tutto il centrosinistra, che dovrà portare a sintesi le posizioni dei singoli partiti, con l'adozione di una proposta condivisa da sottoporre all'elettorato, è giunta al termine di un percorso.
La coalizione certamente si presenterà alle prossime consultazioni con una larga aggregazione unitaria a coesa, al fine di vincere e governare la città, non deludendo così l'attesa dell'elettorato che si richiama ai valori e ai principi del centrosinistra.
Le problematiche che affliggono le nostre popolazioni sono note e, tuttavia, irrisolte da un centro-destra, che pur non trascurando gli aspetti estetici del territorio, ha tuttavia fallito clamorosamente in riferimento agli aspetti strutturali della realtà acrese: le questioni socio-economiche, quelle del territorio, le politiche del lavoro, dell'ambiente, giovanili e culturali.
Il centrosinistra ha posto da sempre a base della propria azione politica la partecipazione democratica dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, mediante la condivisione di un progetto partecipato, per dare alla città e alle future generazioni maggiori certezze.
A tal proposito, la Federazione dello SDI - Lista Mancini ­Verdi, già costituita, ripropone agli alleati di favorirne gli spazi di allargamento della democrazia, attraverso le elezioni primarie per la carica di candidato a primo cittadino.
Laddove ­ prosegue la nota ­ tale metodo dovesse risultare non attuabile, visti i tempi ristretti a disposizione, in via subordinata, ma altrettanto democratica, propone al Coordinamento del centrosinistra di adottare il criterio di scelta del candidato premier alla stregua di quello adottato dalla GAD per le elezioni regionali della Calabria, attraverso l'assemblea dei Grandi Elettori, che dovranno eleggere il candidato a Sindaco e approvare il programma per le elezioni comunali.
Tale metodo è anche altamente democratico e favorisce una larga partecipazione dei cittadini, poiché, oltre ai partiti, coinvolge anche le associazioni, i sindacati, gli imprenditori, le professioni, il mondo della cultura e l'intera società civile. La Federazione in tal modo ritiene che tale proposta possa favorire una sana competizione all'interno di più candidature di cui il centrosinistra è ricco, contrariamente al centro-destra, dove è solo un capo a decidere tutto.
Pertanto, tale metodo contribuirà positivamente ad assicurare al centrosinistra una candidatura forte e autorevole, aperta all'indispensabile contributo dell'intera società civile, favorendo le possibilità di vittoria della coalizione e assicurando al popolo di Acri una buona qualità di governo del territorio. I Grandi Elettori di Acri potrebbero essere rappresentati da cento persone, o comunque da un numero che sarà individuato dalla coalizione, la quale dovrà anche individuare criteri, metodi e tempi che porteranno alla scelta unitaria, tempestiva e vincente del candidato a Sindaco".

PUBBLICATO 21/11/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2541  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2461  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2673  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2328  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2265  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto