News Letto 1788  |    Stampa articolo

Si discute di economia pensando alle comunali.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La nuova legge finanziaria è stata al centro di un incontro promosso nei giorni scorsi dai Socialisti Democratici Italiani di Acri.
L'iniziativa si è tenuta nei locali della sezione dello Sdi, in piano centro cittadino. Era presente il senatore Cesare Marini, relatore al Senato del centrosinistra.
I lavori sono stati introdotti dal segretario locale dello Sdi, Franco Falco.
"Allarmanti ­ si legge in un comunicato diramato al termine dell'incontro ­ alcuni dati contenuti nella relazione del senatore Marini".
Tra questi emerge soprattutto l'impoverimento delle famiglie italiane, segnalato da un indicatore di ricerca dell'Ipsos, secondo cui circa il 48% avrebbe fatto ricorso all'indebitamento durante il 2004, a conferma di quanto asserito dal Presidente degli industriali Montezemolo, per il quale l'Italia attraversa una crisi profonda.
L'aumento delle imposte indirette ­ è ancora scritto nel comunicato ­ secondo l'Istat( rapporto 2003) è dovuto al maggior costo di Irap, Ici, benzina, gasolio da riscaldamento, imposta sui tabacchi e sul consumo di energia, che colpisce le fasce più deboli e bisognose del Paese. L'opposizione al Senato infatti ha proposto una riduzione delle tasse per i redditi più bassi e forme di sostegno al reddito delle famiglie povere, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Su tali questioni ha offerto il suo contributo anche Walter Manes, membro del direttivo regionale dello Sdi. Interessanti gli spunti di politica locale, soprattutto con riferimento alla discussione circa la scelta del candidato a sindaco del centrosinistra.
Scelta che è ormai giunta al capolinea e che verrà fatta nei prossimi giorni, con la ufficiale designazione. Questa figura dovrà avere, oltre alle qualità politiche consone al ruolo, la capacità di sintetizzare le posizioni delle singole forze politiche che fanno parte della coalizione di centrosinistra e di essere, in sostanza, unitaria".

PUBBLICATO 27/12/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2284  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2191  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2399  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2049  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2006  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto