News Letto 846  |    Stampa articolo

Il centrosinistra tenta di riportare il traffico in piazza.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Lunedì pomeriggio il consiglio comunale potrebbe votare a favore della riapertura al traffico di Piazza Sprovieri. Il presidente dell'assemblea, Luigi Maiorano, ha infatti convocato i consiglieri per le ore 18.
Sei i temi da trattare: discussione isola pedonale; approvazione regolamento per la raccolta. Trasporto e conferimento di acque reflue civili, mediante autobotti e/o autospurgo ed espurgo fognature; vendita di un piccolo reliquato di terreno comunale in località Sorbo; vendita di un piccolo reliquato di terreno comunale sito in contrada Cuta; approvazione Piano regolatore cimiteriale; modifica regolamento di polizia mortuaria.
Senza dubbio la discussione più attesa sull'isola pedonale. Il centrosinistra presenterà una proposta di deliberazione che verterà sulla riapertura al transito dei veicoli di Piazza Sprovieri.
Potrebbe passare, considerato che Forza Italia ha già dichiarato di gradire, a titolo sperimentale, la soluzione.
Se ciò dovesse essere, vi sarebbero sviluppi urbanistici politici notevoli.
Intanto ieri il coordinatore del centrosinistra ha distribuito una nota, con la quale interviene sulla questione.
"Finalmente - si legge - quasi nel rispetto del regolamento, è stato convocato il consiglio comunale per discutere della questione delle viabilità, e più in particolare, da come disciplinare il traffico dell'isola pedonale, che tanto sta facendo discutere dall'inizio dei lavori.
Così come l'isola pedonale è stata concepita, non solo è inutile e inutilizzata, ma, ha diviso in due il paese ed è di intralcio allo svolgimento della normale vista quotidiana dei cittadini acresi, creando seri danni economici per esercizi commerciali.
Nei mesi scorsi - prosegue la nota - le forze di centrosinistra si sono più volte espresse a favore di una soluzione diversa da quella attuale.
Visto che l'amministrazione Comunale è stata sorda ai nostri appelli, abbiamo chiesto che la questione venisse affrontata in consiglio comunale. Vista la necessità di decongestionare il traffico e per dare alle attività economiche interessate un impulso necessario a superare la crisi causata dalla chiusura al traffico di Piazza Sprovieri, noi abbiamo proposto in via sperimentale, la chiusura solo parziale, della piazza nei giorni feriali e ancora da stabilire in quelli festivi.
Noi chiediamo inoltre che si apra una discussione complessiva sul traffico urbano".

PUBBLICATO 2/5/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2541  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2460  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2673  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2327  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2264  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto