News Letto 1056  |    Stampa articolo

Piazza Sprovieri.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il voto del consiglio comunale di Acri, che ha bocciato per un soffio la proposta delle opposizioni di riaprire parzialmente al traffico Piazza Sprovieri, ha inevitabilmente prodotto una scia di polemiche.
Nei giorni scorsi, con un comunicato, è intervenuto il coordinamento di tutte le forze che si riconoscono nel centrosinistra.
"Questa - vi si legge - è una maggioranza sorda che non ascolta i cittadini, non ascolta i commercianti e non ascolta le forze politiche di opposizione.
Non ha sentito neanche l'Anas: una strada statale interrotta senza acquisire il suo parere e senza alcuna ordinanza. Nel consiglio comunale del 3 maggio i consiglieri di opposizione hanno discusso una mozione sulla gestione del traffico nell'area di Piazza Annunziata.
Partendo dal caos del traffico, dalla necessità di riunire centro storico e nuovi quartieri, dalle richieste dei commercianti che lamentano la paralisi delle loro attività, le opposizioni chiedevano un parziale ripristino del traffico automobilistico, in via sperimentale, a ore e giorni stabiliti, in Piazza Sprovieri, e uno studio completo sul modo di organizzare il traffico nel centro urbano, da redigere con un'ampia consultazione dei cittadini e con il contributo dei tecnici specializzati.
La maggioranza si è chiusa a riccio e ha respinto la proposta delle opposizioni.
Nello sesso tempo, però, con una procedura illegittima, ha ammesso la possibilità di accogliere la proposta delle opposizioni, ma solo dopo avere ultimato i lavori.
Così prosegue la nota - un centrodestra incapace di amministrare, ignorando le istanze dei cittadini; mortifica la democrazia.
Il popolo di Acri è sufficientemente maturo per comprendere il fallimento dell'esperienza politica di un centrodestra chiuso e arrogante".
E dal centrodestra la replica non si è fatta attendere.
E' stato il capogruppo consiliare di Forza Italia, Angelo Gencarelli, con una nota, a tornare alla vicenda e a spiegare la condotta del suo partito.
"Forza Italia - afferma Gencarelli - non ha fatto e non intende fare marcia indietro nella questione dell'isola pedonale.
Ribadiamo le nostre posizioni espresse nel consiglio comunale dello scorso 12 marzo e cioè di sperimentare una eventuale apertura al traffico di Piazza Sprovieri, ma solo a lavori ultimati, visto che in questo momento nell'area circostante sono aperti dei cantieri.
Forza Italia - spiega ancora il capogruppo consiliare degli azzurri - non ha ritenuto opportuno votare la mozione presentata dalle forze di opposizione perché esse dettava già le regole, i tempi e i modi, e su questo siamo nettamente contrari".
A proposito del "cambio di casacca" del consigliere comunale di Forza Italia, Cosimo Milordo, Gencarelli afferma che "anche nel nostro partito purtroppo ci sono i voltagabbana.
Non capisco i motivi delle loro decisioni, ma è certo che chi lo ha fatto se ne assume in toto le responsabilità.
Per quanto invece riguarda i rapporti con le altre forze politiche di maggioranza, questi sono ottimi e Forza Italia si rivede totalmente nell'azione che sta portando avanti l'amministrazione comunale e nelle linee programmatiche presentate dal sindaco Tenuta, verso il quale il partito esprime la totale lealtà e la massima coerenza".

PUBBLICATO 7/5/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2545  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2467  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2678  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2333  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2271  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto