News Letto 889  |    Stampa articolo

Una nuova piazza Sprovieri!

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Quando verranno completati i lavori su Piazza Matteotti e sul corso Sandro Pertini?
La domanda è pienamente legittimata dalla mancanza di certezze e dal deficit di informazioni da parte dell'amministrazione comunale. In sostanza, sembra di rivivere le scene del medesimo film: quello di Piazza Sprovieri.
Anche allora furono posti dei limiti temporali all'esecuzione dei lavori e anche allora si sforò clamorosamente.
Piazza Sprovieri andava completata entro il mese di dicembre del 2002, ma l'inaugurazione avvenne solo nel successivo mese di giugno. Su Piazza Matteotti e sul corso che la congiunge con Piazza Sprovieri, ovvero il cuore del centro abitato, i lavori furono iniziati poco prima delle scorse festività natalizie.
A chi obiettava che il periodo non era dei più propizi, non solo per le condizioni meteorologiche che intralciavano i piani di realizzazione dei lavori, ma anche per le oggettive difficoltà di traffico che ne derivavano in quel momento, l'amministrazione comunale rispondeva che erano dei sacrifici che i cittadini dovevano sopportare e che, in ogni caso, si sarebbero visti subito i benefici.
A differenza di quanto accaduto per Piazza Sprovieri, stavolta l'amministrazione comunale si è ben guardata dal pubblicizzare un termine entro il quale bisognava completare i lavori.
In ogni caso Piazza Matteotti andava completata entro il mese di giugno. Sia la Piazza che il corso sono tuttora un immenso cantiere aperto e pensare che i lavori possano essere completati nel giro di poche settimane è quantomeno utopistico.
Sembra che gli interventi abbiano subito un brusco rallentamento in seguito al mancato arrivo dei materiali necessari.
I più maliziosi pensavano che con l'arrivo della campagna elettorale forse stavolta i termini sarebbero stati rispettati.
La campagna elettorale è iniziata, ma i lavori sono fermi al palo.
Piazza Matteotti e Corso Sandro Pertini a questo punto appaiono sempre più come la classica tela di Penelope. Questo intervento in pieno centro ha creato, in ogni caso, una sorta di disorientamento collettivo per quanto riguarda le abitudini sociali di Acri.
La chiusura di Piazza Matteotti e del Corso Sandro Pertini sono coincise con lo svuotamento di uno spazio in cui da sempre vi è il cosiddetto struscio serale dei giovani.
Questi ultimi sembrano essere scomparsi e soprattutto non gradiscono quello spazio che avrebbe dovuto supplire alla chiusura di Piazza Matteotti: Piazza Sprovieri.
I motivi di questo rifiuto sono francamente misteriosi e andrebbero evidentemente indagati sotto il profilo squisitamente sociologico.
Ulteriori ritardi nei lavori potrebbero comunque creare seri problemi in vista della stagione estiva.
Gli spettacoli nell'Anfiteatro comunale attirano molti turisti e presentare il centro cittadino in queste condizioni non sarebbe certo un buon biglietto da visita.

PUBBLICATO 21/5/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2544  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2466  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2677  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2332  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2271  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto