Comunicato Stampa Letto 1584  |    Stampa articolo

Acri laboratorio di innovazione.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Acri diventa un laboratorio d'innovazione. L'importante convegno sulle Nuove Tecnologie telematiche, organizzato dall'Associazione RioNeCa (www.rioneca.it), osservatorio-laboratorio di informazione e comunicazione per la ricerca tecnologica, ha prodotto risultati strabilianti.
L'incontro, intitolato "eNTiTy-Soluzioni per l'e-government", considerate le presenze e gli interventi di qualità, si è confermato come uno dei più grandi eventi in Calabria dedicati alle Information Communication Technology. Nel corso della manifestazione, che si è svolta nel suggestivo palazzo Sanseverino-Falcone, si sono alternati i rappresentanti delle istituzioni comunali e provinciali, nonché personaggi di spicco del mondo universitario a livello europeo. A moderare i lavori è stato l'ing. Vincenzo Barone, ricercatore HTS presso l'Università della Calabria.
A portare i saluti dell'Associazione RioNeCa il presidente Angelo Violetta, che ha approfittato dell'occasione per annunciare l'apertura, ad Acri, di un Centro di Ricerca e Sviluppo dove verranno portati avanti progetti finalizzati, in collaborazione con la società Nabacom. Dopo la lettura del messaggio di saluto del ministro all'innovazione Luigi Nicolais e dopo gli interventi delle istituzioni, è stato dato spazio alle università. Il Prorettore dell'Unical Lucio Grandinetti ha posto l'accento sulla necessità di investire nella ricerca per lo sviluppo del territorio. Tema che è stato poi approfondito dall'ing. Violetta, che ha spiegato i principali motivi che oggi stanno portando verso la convergenza tecnologica.
Il prof. Guido Russo, presidente dell'Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata, si è soffermato sui progetti di e-government che possono essere portati avanti in Calabria, sfruttando il famoso "riuso" dei prodotti già testati in altre realtà italiane. L'ing. Palmieri, del Comitato Tecnico Scientifico del GARR (ente gestore della rete per la ricerca), ha parlato dello stato delle infrastrutture in Italia, puntando l'indice su come adeguare il sistema tecnologico meridionale a quello settentrionale. L'ing. Michele Mastroianni, della Seconda Università di Napoli, ha trattato il tema dell'accessibilità e dell'usabilità dei servizi On-line. L'evento certamente si ripeterà il prossimo anno. Da parte delle aziende - molte delle quali di levatura internazionale e nazionale (British Telecom, Allied Telesyn International, Nabacom, Rittal, Brand-Rex, Emerson Network Power-Liebert, Xronos, Gruppo Init, Conus) - che hanno allestito i propri stand nella sala delle colonne del settecentesco palazzo, è stata avanzata la richiesta di rendere un "eNTiTy" un appuntamento fisso. Nel frattempo, l'associazione RioNeCa, che ha debuttato con un evento senza uguali in Calabria, predisporrà una relazione sullo Stato dell'e-governmment nella nostra regione. Il documento, che sarà inviato al ministro Nicolais, sarà presentato nella prossima edizione.


PUBBLICATO 23/9/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2299  
La CNA di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi.
La CNA Territoriale di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi per promuovere la partecipazione delle imprese alla nascente Società Consortile patrocinata dal Comune di Acri e dalla Comunità Mon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2588  
Piccole, silenziose rivoluzioni.
Piccole, silenziose rivoluzioni dicevamo… perché sappiamo di avere la libertà di poterlo fare, così come abbiamo la libertà di poter abbassare la saracinesca e scrivere CHIUSO, perché non abbiamo ed ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2653  
San Giacomo: ecco le “grandi opere” del Comune.
Leggendo l’articolo in cui esalta la perfetta amministrazione di San Giacomo mi sono ricordato, da appassionato di ciclismo, le parole di un famoso telecronista sui ciclisti che parlavano tanto e no ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2418  
Un pò di chiarezza! ...e ahimè moltissima confusione.
Il consiglio comunale aperto, aperto lo doveva essere ai tecnici di ogni parte e soprattutto ai cittadini che inermi da trent'anni aspettavano un collegamento verso la Valle del Crati e non una disp ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2696  
Un po di chiarezza!
La discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili.
Leggi tutto