News Letto 1056  |    Stampa articolo

Speranze per i precari.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Stando alle comunicazioni del presidente del Consiglio comunale, Giacomo Cozzolino, rese nel corso dell'ultima riunione, questa potrebbe essere la settimana decisiva per scrivere la parola fine a una vicenda che si trascina ormai da anni.
Si tratta degli ormai famosi 203 lavoratori disoccupati, in stato di agitazione ormai perenne dal 1999. Bisogna infatti risalire a quell'anno per l'inizio di questa storia. E' la vicenda di un gruppo di disoccupati che, esasperati per la mancanza di una benché minima prospettiva di lavoro, decide di occupare, per diverse settimane, il Comune. Una storia, tutto sommato, simile a quella di molte altre in realtà non tanto diverse da quella acrese.
Dopo reiterate riunioni ed eclatanti forme di protesta, la Regione concede un finanziamento per un progetto del Comune, all'epoca guidato dal sindaco Angelo Rocco, di riqualificazione urbana. I lavori partirono qualche settimana dopo e la protesta venne momentaneamente disinnescata. Ma si trattava di una situazione destinata a riesplodere, come il resto della vicenda documenta. Infatti, finite le risorse messe a disposizione dalla Regione, i lavoratori interessati ritornarono nella loro condizione di disoccupati e ripresero a protestare.
Tra promesse politiche puntualmente disattese e proteste continue, la loro vicenda si è trascinata per ben sette anni. In questa settimana, probabilmente giovedì, in una riunione del consiglio comunale, che verrà convocata nelle prossime ore, dovrebbe essere resa nota la stipula di una convenzione tra Comune di Acri e Regione Calabria per permettere a questo gruppo di disoccupati di lavorare.
Ormai non sono più i 203 iniziali, ma molti di loro sono ancora senza lavoro. Non si conoscono al momento i termini dell'accordo, ma sembra che ormai si sia al termine di questo interminabile percorso.

PUBBLICATO 16/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2299  
La CNA di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi.
La CNA Territoriale di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi per promuovere la partecipazione delle imprese alla nascente Società Consortile patrocinata dal Comune di Acri e dalla Comunità Mon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2588  
Piccole, silenziose rivoluzioni.
Piccole, silenziose rivoluzioni dicevamo… perché sappiamo di avere la libertà di poterlo fare, così come abbiamo la libertà di poter abbassare la saracinesca e scrivere CHIUSO, perché non abbiamo ed ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2652  
San Giacomo: ecco le “grandi opere” del Comune.
Leggendo l’articolo in cui esalta la perfetta amministrazione di San Giacomo mi sono ricordato, da appassionato di ciclismo, le parole di un famoso telecronista sui ciclisti che parlavano tanto e no ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2418  
Un pò di chiarezza! ...e ahimè moltissima confusione.
Il consiglio comunale aperto, aperto lo doveva essere ai tecnici di ogni parte e soprattutto ai cittadini che inermi da trent'anni aspettavano un collegamento verso la Valle del Crati e non una disp ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2696  
Un po di chiarezza!
La discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili.
Leggi tutto