News Letto 1112  |    Stampa articolo

Corso CRFP 2006.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Due giornate dedicate alla lavorazione della ginestra per le allieve del corso regionale.
Cennamo, diretore del centro: "Per i prossimi piani formativi provinciali, bisogna dare maggiore spazio al settore artigianale".
Da qualche mese presso il Centro di Formazione Professionale Regionale di Acri, si sta tenendo un corso di formazione rivolto a quindici donne, finalizzato alla qualificazione di personale nel settore del ricamo artigianale.
Le attività formative prevedono, oltre alla conoscenza ed all'acquisizione delle tecniche di lavorazione del ricamo e della tessitura, visite e giornate istruttive finalizzate all'apprendimento del diagramma di lavorazione delle fibre tessili naturali.
Nei giorni scorsi, presso la sede della cooperativa Don Milani, si sono tenute le due giornate interamente dedicate alla lavorazione della ginestra, sotto la guida del prof. Pasquale Filippelli, esperto tessile a livello nazionale di tessitura e fibre naturali, cimentandosi nelle varie fasi di lavorazione della pianta, quali la raccolta, bollitura, macero, scorticatura, sfibratura, battitura, lavaggio, asciugatura.
"Entusiasmo ed interesse erano alle stelle - ha raccontato il prof. Filippelli - non solo perché le allieve hanno riscoperto l'antico mestiere della lavorazione della ginestra, ma soprattutto perché hanno potuto verificare, come dalle vermene di questa odorosa pianta si ricavi fibra tessile e quindi filati e tessuti particolari da utilizzare per i propri lavori".
Grande soddisfazione arriva anche dal direttore del centro acrese, Aldo Cennamo il quale afferma che "dopo i risultati raggiunti prevediamo di organizzare altre giornate dedicate alla lavorazione della seta, della lana e della tintura naturale, perché, fare formazione oggi non significa solo un mero addestramento al lavoro, ma far acquisire ai giovani una moderna cultura del lavoro, Le tradizioni artigianali - prosegue Cennamo - espressione di ricerca e di innovazione, possono rappresentare per molti giovani strategie vincenti per fare sistema e creare quindi occasioni di lavoro utilizzando le risorse naturali presenti sul nostro territorio.
Da qui l'indicazione, per i prossimi piani formativi provinciali, di dare maggiore risalto allo studio e alla valorizzazione del settore artigianale artistico, promuovendo azioni mirate alla ricerca per sperimentare nuove strategie di mercato
".

PUBBLICATO 20/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2299  
La CNA di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi.
La CNA Territoriale di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi per promuovere la partecipazione delle imprese alla nascente Società Consortile patrocinata dal Comune di Acri e dalla Comunità Mon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2588  
Piccole, silenziose rivoluzioni.
Piccole, silenziose rivoluzioni dicevamo… perché sappiamo di avere la libertà di poterlo fare, così come abbiamo la libertà di poter abbassare la saracinesca e scrivere CHIUSO, perché non abbiamo ed ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2652  
San Giacomo: ecco le “grandi opere” del Comune.
Leggendo l’articolo in cui esalta la perfetta amministrazione di San Giacomo mi sono ricordato, da appassionato di ciclismo, le parole di un famoso telecronista sui ciclisti che parlavano tanto e no ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2418  
Un pò di chiarezza! ...e ahimè moltissima confusione.
Il consiglio comunale aperto, aperto lo doveva essere ai tecnici di ogni parte e soprattutto ai cittadini che inermi da trent'anni aspettavano un collegamento verso la Valle del Crati e non una disp ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2696  
Un po di chiarezza!
La discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili.
Leggi tutto