News Letto 1364  |    Stampa articolo

I vincitori del premio letterario Arena.

Roberto Saportio
Foto © Acri In Rete
Geppino d’Alò con “Vetri taglienti” per la poesia, Giulio Angioni con “Le fiamme di Toledo” per la narrativa e Anna Grazia Ricca con “Storie di uomini e donne internati nel manicomio di Aversa 1880 – 1920" per la saggistica sono in vincitori della quinta edizione del Premio Letterario nazionale “Giuseppe Arena.
La giuria, presieduta dal giornalista Mimmo Liguoro, e composta da A. Masullo, M. Petrusewicz, E. Flores, G. Persico, L. Reina, L. Lombardi Satriani, D. Scafoglio, e Josè Luis Gotor, non ha avuto un compito facile.
Migliaia i testi giunti all’ufficio culturale del comune e tutti meritevoli di essere menzionati. Utopia e sogno i temi predominanti della quinta edizione.
Sia il sindaco che l’assessore alla cultura hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’ evento che ha visto per due giorni la città di Acri al centro di un’ interessante iniziativa culturale che ha richiamato la partecipazione di tanti letterati provenienti da diverse zone dello Stivale.
Abbiamo scelto l’ Arena sognatore perché egli sognava un mondo più giusto ed equo” ha detto il primo cittadino.
Una due giorni intensa e molto partecipata grazie a relatori di eccezione come Patrizia Resta, Franca Ferraro, Luigi Di Gianni, Franco Piperno.
Giuseppe Arena, docente, scrittore e poeta era nato ad Acri ma ha vissuto gran parte della sua vita a Napoli dove ha studiato e lavorato. Noto per i suoi studi sui problemi meridionali del settecento e dell’ottocento.
Tra i suoi scritti più apprezzati “la rivolta di un abate, “prima della ragione”, “pietre e rose” e “ombre del giorno.” Morì nel 1995 all’ età di sessanta anni.

PUBBLICATO 26/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2304  
La CNA di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi.
La CNA Territoriale di Acri incontra le Aziende Produttrici Acresi per promuovere la partecipazione delle imprese alla nascente Società Consortile patrocinata dal Comune di Acri e dalla Comunità Mon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2594  
Piccole, silenziose rivoluzioni.
Piccole, silenziose rivoluzioni dicevamo… perché sappiamo di avere la libertà di poterlo fare, così come abbiamo la libertà di poter abbassare la saracinesca e scrivere CHIUSO, perché non abbiamo ed ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2657  
San Giacomo: ecco le “grandi opere” del Comune.
Leggendo l’articolo in cui esalta la perfetta amministrazione di San Giacomo mi sono ricordato, da appassionato di ciclismo, le parole di un famoso telecronista sui ciclisti che parlavano tanto e no ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2421  
Un pò di chiarezza! ...e ahimè moltissima confusione.
Il consiglio comunale aperto, aperto lo doveva essere ai tecnici di ogni parte e soprattutto ai cittadini che inermi da trent'anni aspettavano un collegamento verso la Valle del Crati e non una disp ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2702  
Un po di chiarezza!
La discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili.
Leggi tutto