News Letto 1117  |    Stampa articolo

Gli scossoni della maggioranza.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Quanti sono, dove sono collocati ma soprattutto chi sono effettivamente i consiglieri di maggioranza su cui l’esecutivo Coschignano può fidarsi ciecamente?
Le risposte sono molteplici ed è per questo, anche, che il presidente del consiglio, Giacomo Cozzolino, non riesce a convocare l’ assise che, come ricorda in modo impietoso la home page di un portale locale, non si riunisce da centodue giorni e venti ore. Le indiscrezioni pubblicate ieri potrebbero trovare conferma già nelle prossime ore.
L’assetto del consiglio comunale è destinato a mutare nuovamente.
Quello eletto nelle consultazioni elettorali dell’ aprile del 2005 sarà presto un vecchio ricordo.
I cambiamenti iniziarono nello scorso mese di giugno quando Angelo Gencarelli, eletto nelle fila di Fi, decise di aderire a Idv. Una posizione mai riconosciuta dalle altre forze di maggioranza, anche con regolare documento politico, sicché l’ esponente dipietrista è costretto a collocarsi all’ opposizione nonostante Idv abbia contribuito alla vittoria dell’ Unione.
Ma a quanto pare Fi non sparisce. E’ prossima una sua ricostituzione grazie a tre consiglieri provenienti dall’ Udc.
Anche i Verdi, che non parteciparono alla competizione elettorale, potrebbero trovare spazio tra i banchi dell’ assise comunale grazie all’ adesione di alcuni esponenti facenti parte, al momento, di una lista civica.
La notizia dell’ ultima ora è che Italia dei Valori potrebbe rafforzarsi.
Dopo Gencarelli un altro consigliere sarebbe pronto ad aderire al partito di Di Pietro che, così, può costituire gruppo consiliare. I nomi che circolano sono diversi ma quello sicuro lo si saprà solo nella giornata di sabato quando i vertici di Idv lo comunicheranno alla stampa.
E’ certo, comunque, che si tratta di un esponente di spicco di un partito di maggioranza e cè grande curiosità di conoscere la sua futura collocazione.
E’ possibile ipotizzare che se lo strappo con Idv non verrà ricucito il nuovo dipietrista sarà anche lui all’ opposizione. Di conseguenza le forze di governo perderebbero un altro pezzo.

PUBBLICATO 12/4/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3296  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3095  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2782  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2433  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2666  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto