Lettera Letto 1353  |    Stampa articolo

Lettera di un condannato a morte.

Luigi Migliavacca
Foto © Acri In Rete
Carissimi tutti,
Vi scrivo questa mia ultima per dirvi ancora di essere forti quando saprete della sciagura che vi capita ma siate forti come lo sono io andando davanti alla morte sorridendo come se nulla fosse sperando che anche voi lo sarete altrettanto nell'apprendere tale notizia.
E voi cari fratelli cercate di aiutare la mamma e di consolarla nei momenti più critici e lavorate cercando di poterla aiutare sempre.
Cara mamma avrei molte cose da dirti ma non so come esprimermi anzitutto vorrei dirti di non pensarci più certamente capisco che per una mamma è doloroso ma lo devi per me che vorrei che tu sii forte e che tu possa ancora essere felice e orgogliosa di aver un figlio che muore per la causa comune.
Cara mamma, fatti coraggio e cerca di star felice ormai per me tutto è finito non mi resta che augurarti tante belle cose a te Odetta e Beppino e dirgli di star sempre bravo e ubbidiente.

Tanti bacioni Luigi


Luigi Migliavacca (Ombra)
Di anni 19 - tornitore - nato a Moasca (Asti) il 2 novembre I925.
Dal 1944 partigiano nella 155ª Brigata Garibaldi, in cui consegue il grado di commissario di Distaccamento - partecipa a combattimenti e ad azioni per il disarmo di militari tedeschi.
Catturato il 15 gennaio 1945, a Torino, da elementi dell'Ufficio Politico della Questura tradotto alle carceri Nuove di Torino. Processato dal Tribunale Militare di Torino.
Fucilato il 23 gennaio 1945, al Poligono Nazionale del Martinetto in Torino, da plotone di militi della GNR, con Pedro Ferreira e altri nove partigiani.



PUBBLICATO 25/4/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3294  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3095  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2782  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2431  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2666  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto