Comunicato Stampa Letto 1201  |    Stampa articolo

25 aprile.

Ufficio Stampa Comune
Foto © Acri In Rete
L'amministrazione comunale esprime il suo rammarico per l'incidente accaduto durante le celebrazioni del 25 aprile.
Rivolgiamo le nostre scuse alla famiglia Algieri per una mancanza dovuta a una pura disfunzione organizzativa.
Come ogni anno, l'amministrazione comunale ha preso attivamente parte alla manifestazione in cui si celebrano i valori e il significato del 25 aprile del 1945.
L'assessore Amedeo Gabriele, presenza certamente autorevole dell'amministrazione comunale, ha partecipato al corteo e alla deposizione della corona di fiori al Monumento ai Caduti.
Se, così come lamenta la famiglia Algieri, il corteo non è poi proseguito fino al cimitero, per soffermarsi sulla tomba del partigiano Giuseppe Algieri, questo è dovuto unicamente a un problema di organizzazione dell'iniziativa.
Ce ne dispiace.
In quanto alla sensibilità dell'amministrazione comunale verso i valori che incarna la figura di Giuseppe Algieri, eroe che ha sacrificato la sua vita sull'altare della Resistenza, respingiamo ogni accusa o strumentalizzazione che di questa vicenda potrebbero nascere.
Su quei valori, l'amministrazione comunale ha costruito la sua stessa identità, e farà di tutto affinché se ne conservi memoria e siano vivi nelle generazioni che non hanno vissuto quella tragica pagina di storia.
Il nostro impegno è ulteriormente sottolineato da una recente delibera di giunta, la numero 64 del 17-04-2007, attraverso cui viene approvato e finanziato, con un impegno di spesa di 30 mila euro, un progetto di "Monumento ai Caduti in guerra nel cimitero di Acri".
Questo progetto, inseguito per anni da chi giustamente vuole ricordare quanti hanno perso la vita in guerra, sarà presto realizzato.
Per quanto ci riguarda, possiamo garantire alla famiglia Algieri l'impegno a che simili incidenti non si ripetano in futuro, e quello a far si che figure come Giuseppe Algieri non vengano risucchiate nell'oblio collettivo.

PUBBLICATO 27/4/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3291  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3092  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2777  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2428  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2660  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto