Comunicato Stampa Letto 1135  |    Stampa articolo

Le ombre del giorno.

Giseppe De Vincenti
Foto © Acri In Rete
Nella sala mostre della Rocca di Soncino, la mostra dedicata all'artista bresciano con 40 opere (oli e pastelli) che coprono un arco temporale di quattro anni di lavoro.

Dal 12 al 27 maggio, nella suggestiva Rocca di Soncino si terrà la mostra di Giuseppe De Vincenti, dal titolo Le ombre del giorno, attraverso 40 opere.
L'esposizione darà conto di tutti i principali cicli tematici della sua produzione.

Pia Ferrari scrive:
I paesaggi di De Vincenti, notturni e del giorno, sono una ricerca sulla struttura complessa della luce e delle ombre; fanno pensare a tempi lentissimi di contemplazione, come se aspettando il momento giusto il pittore riuscisse a fissare l'apparizione stupefacente di 'quel' muro e di "quell'albero" che solo ad una certa ora si trasfigurano con i blu, i viola, i rosa, propri di un momento solo e pulsante, ma non surreale. Per fissare sulla tela queste apparizioni non resta che l'umiltà e lo stupore di campiture larghe e piatte ed essenziali, come se il racconto di troppi particolari fosse superfluo.
L'attenzione meditata sulle cose ha portato anche a dipinti e pastelli dall'aspetto apparentemente iperrealistico, dove la maggior precisione non diventa descrizione dei luoghi, accecata com'è dal sole abbagliante, o percorsa a tratti da ombre che dimostrano alla fine l'interesse esclusivamente pittorico del fissare apparizioni come manifestazioni che prescindono dalle azioni dell'uomo.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Soncino e curata da Mario Romanini, ha ricevuto il patrocinio del Parco Oglio Nord e della Provincia di Cremona..
Soncino, maggio 2007


GIUSEPPE DE VINCENTI
Le ombre del giorno

Soncino (Cremona), Rocca Sforzesca
12 - 27 maggio 2007
Vernissage: 12 maggio alle ore 17.30
Orario: dal martedì al venerdì, 10.00 - 12.00
sabato e domenica, 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00
Per informazioni: tel. 0374.837807




PUBBLICATO 4/5/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3294  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3092  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2780  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2430  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2662  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto